NOTIZIE

Addio a Peter Vaughan, il maestro Aemon Targaryen di Game of Thrones

Aveva 93 anni, è stato uno dei più grandi caratteristi inglesi

06.12.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
E' morto Peter Vaughan, grande caratterista inglese, celebre per aver interpretato il ruolo del maestro Aemon Targaryen in Game of Thrones. Aveva 93 anni. A dare la notizia è stato il suo agente che lo ha comunicato al sito Deadline, sottolineando che Vaughan si è spento in pace circondato dalla sua famiglia. La causa della morte non è stata rivelata. 
 
L'attore ha lavorato a teatro, al cinema e in TV per quasi settant'anni. Sono pochi i personaggi di punta che ha interpretato, sono tantissimi invece i ruoli di supporto da standing ovation. Lo ricordiamo soprattutto in tre film: nei panni dell'ubriacone in Cane di paglia, in quelli del ministro Helpmann in Brazil di Terry Gilliam e nel ruolo del padre di Anthony Hopkins in Quel che resta del giorno, forse il personaggio più toccante del capolavoro di James Ivory. In TV invece ha lasciato il segno in diverse produzioni, perfino quelle in cui ha interpretato pochissimi episodi: è il caso del ruolo di Harry "Grouty" Grout nella sitcom Porridge, prodotta dalla BBC. Un personaggio amatissimo dagli spettatori apparso solo in tre puntate dello show. 
 
Nato nello Shroposhire nel 1923 (all'anagrafe era Peter Ohm), Vaughan ha iniziato la sua carriera a teatro. Si è poi arruolato per combattere nel corso della Seconda Guerra Mondiale, acquisendo il grado di ufficiale e difendendo l'Europa sui campi di battaglia della Normandia e del Belgio. Tornato in patria ha ripreso il lavoro di attore. Nel 1952 ha sposato l'attrice Billie Whitelaw: il loro matrimonio è durato dodici anni. Nel 1966 ha poi sposato l'attrice Lilias Walker, una relazione durata fino alla fine della sua vita. 
 
Vaughan ha interpretato una decina di episodi de Il trono di spade nei panni del maestro non vedente appartenente ai Guardiani della notte. Un personaggio che abbiamo ritrovato più volte nel corso delle prime cinque stagioni della serie cult.