NOTIZIE

Memorie di una Geisha

Nuovo profumo d'oriente a dicembre, uscirà infatti a Natale, sugli schermi italiani, l'atteso film "Memorie di una Geisha" prodotto da Spielberg e tratto dall'omonimo best sellers di Arthur Golden

Memorie di una Geisha

12.04.2007 - Autore: Valentina Grassi
Nuovo profumo d’oriente a dicembre, uscirà infatti a Natale, sugli schermi italiani, il film 'Memorie di una Geisha', distribuito dalla Eagle Pictures, tratto dall’omonimo best sellers di Arthur Golden, già campione d’incassi nell’editoria con 4 milioni di copie vendute.

La trama ci condurrà nei meandri della tradizione giapponese, narrando la storia di una delle più famose gheishe, Sayuri, venduta a soli dieci anni ad una scuola per geishe e là istruita, con un duro addestramento, su tutti i riti e i costumi delle antiche intrattenitrici giapponesi.

Il ruolo è della venticinquenne Ziyi Zhang, protagonista de 'La Tigre e il Dragone', scelta dopo numerosi provini ad  attrici giapponesi, ma le interpretazioni delle nipponiche sono risultate troppo esasperate,  con espressioni da kabuki, adatte nelle telenovele di Fuji Tv, ma non per la personalità riservata e misteriosa delle geisha, così la parte è stata assegnata ad un’ attrice cinese.

Il cast dunque, include tutti attori dagli occhi a mandorla, accanto alla Zhang, reciterà anche Ken Watanabe, candidato lo scorso anno all'Oscar per il migliore attore non protagonista con 'L'ultimo Samurai', poi c’è la pupilla di Ang Lee, Michelle Yeoh, lei impersonerà una raffinatissima geisha che prenderà Sayuri sotto la sua ala protettrice, mentre la celeberrima attrice Gong Li, sarà la tremenda rivale di Sayuri.

Steven Spielberg, in questo progetto, ha svestito i panni del regista, per indossare quelli del produttore con la sua DreamWorks, cedendo la direzione a Rob Marshall, reduce da un grande successo come quello del musical 'Chicago'. Il set del film si è spostato tra Los Angeles e il Giappone, ambientato nel 900’, la produzione si è avvalsa della consulenza di Liza Dalby, esperta orientalista ed autrice di diversi saggi sul Giappone e la tradizione della geisha.

Dalle premesse, il risultato sembra già in anticipo promettente, ‘Memorie di una gheisha’ appare come una pellicola che aprirà le porte ad un mondo poetico e di bellezze quasi aeree, dalle delicate arti seduttrici, che sapranno ammaliare anche il pubblico occidentale.
FILM E PERSONE