NOTIZIE

Ma...Sky Scherzando?

Dal web alla tv che conta. Ladies & gentlemen, mister Frank Matano!

Sky Scherzando?

15.06.2010 - Autore: Francesco Benincasa
Molti lo conosceranno con il nickname usato per pubblicare i suoi scherzi telefonici su YouTube, ovvero quel Lamentecontorta che tanta fortuna ha incontrato con i navigatori del web, grazie agli oltre cinquanta video nei quali Frank Matano (Francesco, all’anagrafe) dava prova di sapere e sapersi divertire alle spalle dei malcapitati obiettivi delle sue burle. Oggi, a distanza di qualche tempo da quei fortunati esordi, e forte di qualcosa come 37 milioni di clic a supporto del suo talento comico, ecco che può considerarsi conclusa la sua ascesa verso il mondo dello spettacolo che conta, quello tutto lustrini e paillettes della televisione, che lo ha accolto a braccia aperte.

Lui, definito una sorta di novello Jim Carrey per la sua debordante mimica facciale, naturalmente se la ride, e con lui anche i telespettatori di Sky Uno, che possono – a partire dal 12 giugno – apprezzare uno show tutto suo, dal titolo “Sky Scherzando?”, nel quale alla webcam personale puntata sul primo piano del volto si sono sostituite le ben più professionali telecamere del canale della piattaforma di proprietà di Rupert Murdoch. Un appuntamento giornaliero della durata di mezz’ora con tutto quello che passa nella “mente contorta” di Frank Matano, dagli ormai rodati scherzi al telefono, nei quali si può apprezzare la capacità di distorcere la voce e rendersi credibile all’interlocutore, fino alle candid camera riprese “live” da parte di un complice, nelle quali, lontano dalla protezione delle quattro mura dello studio, il nostro si cimenta in buffe caricature di improbabili salumieri o parrucchieri, o al contrario nel cliente che nessun esercente vorrebbe mai aver incontrato nel suo negozio. Ma non mancheranno nemmeno i casi in cui saranno i telespettatori a commissionare a Frank degli scherzi telefonici ad hoc.  

Un caso - per la verità comunque più unico che raro, visto il grandissimo numero di aspiranti che mai riesce a incontrare alcun tipo di visibilità, pur ricorrendo agli stessi mezzi – della possibile convergenza tra media diversi, con la Rete, e in maniera particolare i portali di condivisione di video di ogni tipo, che finiscono per premiare i talenti di coloro che riescono ad incontrare il favore del grande pubblico. Con buona pace della categoria degli autori televisivi, privati in questi casi del loro ruolo tradizionale dall’intraprendenza di una generazione (non dimentichiamoci che Frank Matano ha solamente 20 anni) che ha imparato molti dei meccanismi del piccolo schermo, e sa riprodurli senza necessità di figure intermedie.

Quel che serve è qualcuno capace di individuarne le potenzialità, come è successo per Frank Matano, che viene scoperto da Francesco Facchinetti e invitato come ospite in un suo programma, prima dell’apparizione in alcuni servizi nel programma “Le Iene”. Da novembre a oggi, quindi, le sue gag più riuscite sono state trasmesse da Sky Uno in pillole quotidiane con il titolo di “Scherzi.tv”. Ora è il turno di “Sky Scherzando?”, ovvero, per paradosso, il momento giusto per fare sul serio.

“Sky Scherzando?” è in onda tutti i giorni alle ore 19.35 su Sky Uno, e un’ora dopo su Sky Uno+1.
FILM E PERSONE