NOTIZIE

Martin Scorsese e la tv, un amore dalle origini impreviste

Tra un Boardwalk Empire e l'altro il regista si confessa: non sono stati i Soprano ad attirarlo verso il piccolo schermo.

Scorsese in spot<br>

18.12.2013 - Autore: Mattia Pasquini
Negli Stati Uniti si e' appena conclusa la quarta stagione di Boardwalk Empire - L'impero del crimine, ma la serie HBO ambientata ad Atlantic City e' stata gia' confermata per la prossima stagione, nella quale continueranno a combinarsi fatti storici realmente accaduti e finzione. Alla base di questo piccolo caso televisivo c'e', come noto, Martin Scorsese (anche regista del Pilot del 19 settembre 2010), produttore insieme all'ideatore della stessa Terence Winter e a Mark Wahlberg, ma quello che non ci saremmo aspettati e' il percorso che lo ha portato a lavorare sul piccolo schermo.



Oggi e' in sala con il nuovo The Wolf of Wall Street, ma che teppisti, incappucciati, boss e malviventi vari che si guadagnano da vivere ai margini e nelle strade piu' malfamate non siano del tutto alieni a Scorsese e' cosa nota, soprattutto per averli mostrati in molti dei suoi film. Tutti ci aspetteremmo che la sua serie di riferimento fosse I Soprano, per altro sceneggiata dallo stesso Winter. E invece no.

"Non ho tempo di guardare ogni show, nemmeno quelli famosi. Ho visto un paio di episodi di alcuni di essi, in effetti, ma 'I Soprano' solo una o due volte - ha confessato Scorsese al The Independent - Non riuscivo proprio a connettermi con la serie". Probabilmente ne ha visti tropppi, e potrebbe essersi stancato di mafiosi e gentaccia del genere, come in qualche modo ammette quando dichiara "era una situazione diversa da quella di quando ero ragazzo, 50 anni fa, un mondo diverso…".

O forse, piu' semplicemente, ha trovato qualcosa che l'ha interessato di piu'! "Fondalmentalmente ho iniziato a guardare 'Curb your Enthusiasm', e quella e' stata la chiave - confessa semplicemente; - li' e' quando mi sono reso conto che avrei potuto fare qualcosa in televisione". Chissa' se e' merito di Larry David (protagonista di Basta che funzioni di Woody Allen oltre che creatore e interprete della serie in questione, arrivata a una ottava stagione - nella quale lo stesso Scorsese e' apparso - e ispirata da un falso documentario del 1999 dello stesso attore) anche la decisione del buon vecchio Martin di mostrarsi in prima persona in questo spot dell'anno scorso della Apple, che vi riproponiamo in caso non l'aveste visto…