NOTIZIE

Mappa per non perdersi a Sanremo

Il Programma del Festival tra musica, ospiti e regolamento

Festival di Sanremo 2012

14.02.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Non sentite tremare i cristalli liquidi? Non vedete cadere i telecomandi? Come in quella famosa scena di Jurassic Park in cui il T-Rex faceva il suo ingresso in scena, fuori campo oggi si agita e sgranchisce i suoi cingoli pesanti la macchina del Festival di Sanremo.

Se vi sentite smarriti, ecco una guida pratica per orientarvi nella giungla della settimana di Raiuno.

Prima serata: martedì 14 febbraio
Ssa Ssa Prova. Musica Maestro! Perché Sanremo è Sanremo e via dicendo. Sul palco oltre a Gianni Morandi: Luca e Paolo. No. Non avete sbagliato canale. Né anno corrente. I due comici tornano all’Ariston con la Fiaccola del Festival. La Kermesse può ufficialmente aprirsi. E non è da escludere un primo, incisivo, intervento di Adriano Celentano che come una mina vagante si riserva il ruolo di Fuori Programma. Poi tocca alla musica: i 14 Big presentano i loro brani. Al termine della serata la giuria demoscopica si esprimerà promuovendone 12. Sul palco anche gli 8 artisti emergenti scovati con il Sanremo Social o provenienti da AreaSanremo.
Armi segrete: l’outsider svagato Rocco Papaleo e l’interesse per la misteriosissima Ivana Mrazova, assente alla conferenza di presentazione per ragioni di salute.

Seconda serata: mercoledì 15 febbraio
Ssa Ssa Prova. Musica Maestro! Perché Sanremo è Sanremo e via dicendo. Sul palco: Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis. Non si fanno discriminazioni. Il passaggio di testimone, ricordate? E’ metà dello show!
I 12 Big ammessi continuano la gara, ma la forbice della giuria demoscopica è pronta a tagliarne fuori altri due. I 10 superstiti arriveranno alla quarta serata. Gli otto giovani (Giulia Anania, Giordana Angi, i Bidiel, Alessandro Casillo, Celeste Gaia, Marco Guazzone, Iohosemprevoglia ed Erica Mou) invece si fronteggiano in quattro sessioni di due concorrenti ad eliminazione diretta su ordine del televoto. I 4 giovani più votati seguono i Big nella quarta serata. Altri ospiti attesi all’Ariston: I Soliti Idioti e il produttore discografico Martin Solveig. Nota: non sottovalutare l’incognita Celentano…

Terza serata: giovedì 16 febbraio

Ssa Ssa Prova. Musica Maestro! Perché Sanremo è Sanremo e… Viva l’Italia. Sul palco: Federica Pellegrini, madrina di un programma che intende rendere omaggio all’eccellenza italiana. La regolare competizione per qualche ora si fa da parte. I Big tutti si esibiscono in duetto con 14 ospiti internazionali. Nina Zilli canta Never Never Never (Grande Grande Grande) con Skye dei Morcheeba; Samuele Bersani presenta My Sweet Romagna (Romagna Mia) con Goran Bregovic; Dolcenera My Life Is Mine (Vita Spericolata) con Professor Green; Pierdavide Carone e Lucio Dalla in Anema E Core con Mads Langer; rene Fornaciari inWho Have Nothing (Uno Dei Tanti) con Brian May e Kerry Ellis; Emma in If Paradise Is Half As Nice (Il Paradiso) con Gary Go; Matia Bazar in Speak Softly Love (Parla Più Piano) con Al Jarreau; Noemi in To Feel In Love (Amarsi Un Pò) con Sarah Jane Morris; Francesco Renga in El Mundo (Il Mondo) con Sergio Dalma; Arisa in Que Serà (Che Sarà) con José Feliciano; Chiara Civello in You Don't Have To Say You Love Me (Io Che Non Vivo) con Shaggy; Gigi D'Alessio e Loredana Berté in Flame (Almeno Tu Nell'Universo) con Macy Gray; Eugenio Finardi in Surrender (Torna A Surriento) con Noa; i Marlene Kuntz in The World Became The World (Impressioni Di Settembre). Il pubblico a casa potrà votare l’interpretazione preferita della serata. Tornando alla competizione vera e propria i 4 Big non ammessi dalla giuria demoscopia nelle prime due serate avranno occasione di presentare di nuovo il loro brano in una versione breve. Ancora la parola al pubblico con conseguente riammissione dei due Big più votati.
Dell’ultima ora, l’inserimento nel programma di un tributo a Whitney Houston attraverso il timbro black di Nina Zilli che con Skye accennerà qualche strofa di “All at Once”. Scelta niente affatto casuale: la cantante scomparsa interpretò proprio questo brano all’Ariston nel 1986 scatenando una standing ovation che spinse Pippo a Baudo a domandare il Bis.
…Ma Celentano? La nostra guida non ha risposte…

Quarta Serata: venerdì 17 febbraio

Ssa Ssa Prova. Musica Maestro! Perché Sanremo è Sanremo e via dicendo. Sul Palco: il violinista anglo tedesco David Garrett, che si esibisce su musiche dei Nirvana ballate da Simona Atzori su coreografie di Daniel Ezralow. Mal di testa?
Ospiti dello show non Lady Gaga nè Madonna come qualcuno aveva provato a suggerire, bensì i più autarchici (e meno esigenti) Alessandro Siani, Sabrina Ferilli, Cesare Prandelli e Fabio Capello.
Per ciò che riguarda la gara, questa è la serata dei duetti, in cui i 12 Big possono proporre i loro brani in una versione libera, rivisitata, che faccia posto agli ospiti. Il risultato verrà giudicato con un sistema di votazione misto che somma il pensiero della giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra al televoto del pubblico a casa. I primi dieci classificati vincono l’ammissione alla Finale. In programma: Chiara Civello con Francesca Michielin; Nina Zilli con Giuliano Palma e Fabrizio Bosso; Pierdavide Carone e Lucio Dalla con Gianluca Grignani; i Matia Bazar con Platinette; Emma con Alessandra Amoroso; Gigi D'Alessio-Loredana Berté con Dj Fargetta; Dolcenera con Max Gazzé; Irene Fornaciari con Davide Van De Sfroos; Noemi con Gaetano Curreri; Arisa con Mauro Ermanno Giovanardi; Eugenio Finardi con Peppe Servillo; i Marlene Kuntz con Samuel dei Subsonica, Francesco Renga con Scala & Kolacny Brothers e, infine, Samuele Bersani con Paolo Rossi.
Nel corso dello show, al termine dell’esibizione dei 4 finalisti, verrà anche proclamato il vincitore di Sanremo Social per effetto del voto del pubblico, della giuria tecnica e di due Golden Share della giuria Radio e del popolo di facebook.

Quinta serata: sabato 18 febbraio
Ssa Ssa Prova. Musica Maestro! Perché Sanremo è Sanremo e via dicendo. Ospiti: Geppy Cucciari e i Cranberries. Sul palco i 10 Big rimasti in gara sottoposti al voto dalla giuria tecnica e dal pubblico a casa, con Golden Share della Sala Stampa.
Le prime tre classificate, proposte in versione breve, si affideranno all’unico giudizio finale del pubblico con il televoto. La più votata sarà la vincitrice assoluta dell’edizione 2012 del festival di Sanremo. Alla festa sarà invitato anche il vincitore di Sanremo Social che tornerà a proporre il suo brano sul palco dell'Ariston.
Forse Celentano…
Silenzio. Buio.

Seguite con noi il Festival su Film.it. Per voi news, immagini e commenti sulla kermesse della musica italiana.
FILM E PERSONE