NOTIZIE

Lolle, dalla Germania con brio

Lolle è dolce, simpatica, capricciosa e quando si emoziona diventa un cartone animato. E' la protagonista della serie che fa impazzire la Germania. Dal lunedi al venerdi su MTV.

Lolle

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Lanciata in esclusiva per l'Italia a partire dallo scorso giugno dal canale satellitare FOX, sbarca in chiaro Lolle, nuova serie tv dedicata al pubblico più giovane. L’appuntamento è dal lunedì al venerdì alle 20.30 su MTV.  Il telefilm, ideato e prodotto in Germania, ha letteralmente spopolato tra i tedeschi, giungendo alla quarta stagione e diventando un vero e proprio fenomeno di costume.

La protagonista, Charlotta, conosciuta da tutti come Lolle (Felicitas Woll), è una  ragazza molto carina e intraprendente. Terminate le scuole, superato l’esame di maturità, la diciottenne protagonista decide di lasciare la propria famiglia e la piccola cittadina della provincia tedesca dove è nata, per inseguire il sogno di diventare fumettista. Si trasferisce dunque a Berlino, precisamente a Kreuzberg, il quartiere più trendy  e dinamico della città, a casa di suo cugino Sven (Jan Sosniok). La sua nuova vita si svolgerà all’insegna di grandi storie d’amore, di scene comiche, relazioni tristi e pazze. Fino a quando la protagonista si innamora proprio del cugino. Sven però ha una ex-moglie, un figlio e dei rapporti familiari molto delicati.

Nonostante viva da sola, Lolle si mantiene costantemente in contatto con i propri genitori (ex sessantottini affetti dalla sindrome di Peter Pan), tradendo inequivocabilmente le sue origini europee.  Salta immediatamente all’occhio, infatti, la differenza con le serie americane dello stesso genere, che propongono protagonisti molto più autonomi e indipendenti sia a livello economico che affettivo. L’amicizia è uno dei temi centrali di Lolle: nell’anonimato della metropoli, la protagonista, ragazza di provincia, sarebbe persa se non potesse contare sul cugino, su Rosalie (Sandra Borgmann) che l’aiuta ad affrontare numerose situazioni e su Hart (Matthias Klimsa), il caotico vicino di casa amico di Sven.

Tra le particolarità della serie, che si è aggiudicata  diversi premi tra il quali un Emmy come miglior produzione televisiva straniera nel 2004, va segnalato che ogni volta che la protagonista (aspirante fumettista, lo ricordiamo) vive delle forti emozioni si ‘trasforma’ in un cartone animato. Con l’aiuto dei fumetti Lolle esterna i suoi pensieri e le sue fantasie ed è proprio la voce di Lolle-fumetto a rivelare i pensieri più intimi della ragazza. Il telefilm, titolo originale Berlin, Berlin , creato da David Safier, è prodotto da  Holger Ellemann (Hamburg-Produktion) e Kerstin Ramcke (Berlin Metropol Film & Fernseh GmbH). Dopo la messa in onda della prima stagione, in Germania è fiorito un vero e proprio mercato di gadget: e-cards, giochi, libri, t-shirt, siti internet e fumetti dedicati a Lolle.

FILM E PERSONE