NOTIZIE

L'occhio indiscreto di Pif inizia a inquadrare Sanremo

Il Testimone e' all'Ariston per i suoi 'dietro le quinte' del Prefestival.

Pif inquadra Sanremo<br>

11.02.2014 - Autore: Mattia Pasquini
A Sanremo "Pif sarà sul palco con Fazio e Littizzetto tutte le sere", aveva anciticipato Massimo Giletti nella sua 'Arena' rovinando la sorpresa (e il lavoro di chi doveva costruirla) preparata dalla Rai. Il Direttore di Rai1, Giancarlo Leone, aveva cercato di gettare acqua sul fuoco ("Giletti sbaglia. Fazio e Littizzetto coppia unica. Se poi Pif ci sarà lo sapremo presto"), ma che fosse una mossa dovuta e poco credibile lo ha confermato l'annuncio ufficiale della presenza dell'ex Iena Pierfrancesco Diliberto.

Conduttore, autore, regista e scrittore: ormai il curriculum del piu' noto 'Testimone' televisivo e' davvero ricco. Dall'aiuto regia ne I cento passi di Giordana e i tanti anni di Italia 1 e' passato tempo e ormai - senza trascurare l'interessantissimo La mafia uccide solo d'estate - Pif e' soprattutto noto per le sue incursioni video dietro le quinte di spettacoli e camerini celebri. Come quelli del Festival di Sanremo, dove il Testimone sara' chiamato a animare il Prefestival di questa 64esima edizione.

L'opera di 'disturbo' - ma si trattera' piu' di "uno sguardo curioso, tagliente e insieme affettuoso sul nazional-popolare", come ha anticipato la Direzione artistica - e' gia' iniziata, con la prima giornata di riprese. Stamattina, infatti, armato di telecamera, Pif è entrato per la prima volta all’Ariston, girando per i corridoi dello storico teatro che ospiterà dal 18 al 22 febbraio il festival della Canzone Italiana.

In questa prima giornata di riprese, nessuno è sfuggito al suo obiettivo: 'catturati' gli artisti alle prese con le ultime prove, ma anche Fabio Fazio impegnato con gli autori in lunghe riunioni di copione e scaletta delle serate. Non sono mancati sketch divertenti tra il nostro e le tante persone che in questi giorni lavorano all’allestimento del Festival, dagli addetti alla sicurezza ai tecnici del palcoscenico. A breve potremo scoprire anche noi cosa e' successo nel backstage di Sanremo, a lui spetterà infatti il compito di aprire ciascuna delle cinque serate del Festival con un filmato girato e montato ad hoc.