NOTIZIE

Lo streaming del weekend: Boston – Caccia all'uomo

Un action dal ritmo serrato interpretato da Mark Wahlberg, che ricostruisce le indagini sull'attentato alla Maratona di Boston nel 2013

Boston - Caccia all'uomo

18.01.2020 - Autore: Marco Triolo
Se non sapete cosa guardare in TV questa sera, niente paura: ecco una proposta dagli archivi di Rai Play. Si tratta di Boston - Caccia all'uomo, action con Mark Wahlberg che ricostruisce le indagini sull'attentato alla Maratona di Boston del 2013.



Il film. Il 15 aprile 2013, la Maratona di Boston divenne improvvisamente il teatro di una tragedia, quando un attentato dinamitardo uccise tre persone e ne ferì a centinaia. Boston – Caccia all'uomo racconta, appunto, le indagini sui responsabili, più tardi identificati nei fratelli di origine cecena Dzhokhar e Tamerlan Tsarnaev. Mark Wahlberg interpreta il sergente della polizia Tommy Saunders, coinvolto in una delle più sofisticate e meglio coordinate cacce all'uomo nella storia recente.
 
Dietro le quinte. Basato in parte sul libro Boston Strong di Casey Sherman e Dave Wedge, e in parte su materiali della trasmissione 60 Minutes, il film è diretto da Peter Berg, autore di Hancock e Battleship. Si tratta della terza collaborazione tra Berg e Wahlberg dopo Lone Survivor e Deepwater – Inferno sull'oceano. Le riprese si sono svolte tra New York, Boston, Los Angeles, New Orleans e Philadelphia. La produzione cercò di girare la sparatoria tra le forze dell'ordine e i fratelli Tsarnaev là dove era avvenuta realmente, cioè Laurel Street nella città di Watertown, sobborghi di Boston. La cittadinanza si oppose, però, e così Berg dovette ripiegare sulla città di Maiden. Il film fu un flop al botteghino, ma venne lodato dalla critica e incluso dalla National Board of Review tra i dieci film del 2016. Nel cast anche Kevin Bacon, John Goodman, J.K. Simmons e Michelle Monaghan.

 
Perché vederlo. Perché Peter Berg sa come dirigere l'azione e trasformare quella che avrebbe potuto essere solo una celebrazione patriottica, oltretutto un po' troppo istantanea, in un thriller dal ritmo serrato.
 
La scena da antologia. La ricostruzione dell'attentato alla maratona.
 
Dove. Su Rai Play.