NOTIZIE

Le segretarie del sesto

Presentata in anteprima al Roma Fiction Fest la miniserie tv che, sulla scia di Commesse, delinea i rapporti non sempre facili tra le segretarie di un'agenzia assicurativa.

Le segretarie del 6°

11.08.2009 - Autore: Gianluigi Cacciotti
Cosa può essere più stressante di una giornata di lavoro? Una giornata di lavoro in un ambiente altamente competitivo e scorretto.

Ne sanno qualcosa le segretarie del sesto (piano) di una compagnia di assicurazioni. Nuova fiction presentata in anteprima al Roma Fiction Fest e incentrata sui drammi e le strategie professionali di giovani donne che vivono all’ombra del potere e sono determinate a raggiungere l’impiego più prestigioso all’interno della società. 

C’è Agnese (Claudia Gerini), imbranata madre di due figli che riesce a dividersi tra la famiglia e la professione, senza però brillare in nessuno dei due contesti. Fragile e intimorita da un possibile licenziamento, tenta più volte di dialogare con la propria coscienza al fine di ritagliarsi, ad ogni costo, un futuro professionale.

Miranda (Antonia Liskova), moglie innamorata che in seguito alla scoperta del tradimento del marito diventa cinica e spietata. Tanto nella vita privata quanto nel lavoro.

Giovanna (Micaela Ramazzotti), giovane tirocinante con contratto a progetto che si innamora perdutamente di uno dei pezzi grossi della società, senza rendersi conto che l’amore vero vive sul suo stesso pianerottolo di casa.

Costanza (Tosca D’Aquino), la veterana delle segretarie. Amante ormai eterna del capo, dovrà ben presto arrendersi ad un cambio di leadership e ad un abbandono del suo unico riferimento sentimentale e professionale.

Tra di loro un equilibrio precario, fatto di complicità, gelosia, rivalità e amicizia. Equilibrio messo in pericolo quando all’interno della società si sparge la voce di un ispettore venuto da Milano a Roma per controllare l’efficienza delle dipendenti, e valutare eventuali promozioni. Una lotta senza esclusione di colpi resa ancora più interessante dalla presenza di Romeo (Franco Castellano), ex commesso ormai da tempo disoccupato in cerca di un impiego. Piombato nel posto giusto al momento sbagliato, Romeo verrà scambiato per l’ispettore e coinvolto nella battaglia per il vertice a suon di pettegolezzi e falsi sorrisi.

Prodotta da Edwige Fenech/Immagine e Cinema Srl, per la regia di Angelo Longoni, “Le segretarie del sesto” è una divertente fiction che, riflettendo sull’ambiguità di certi rapporti professionali (tematica non nuova alla tv), cerca di sdrammatizzarne la componente amara in favore di una narrazione più distesa.