NOTIZIE

Le cattedrali della cultura in anteprima al Biografilm 2014

Su Sky 3D il progetto nato da un’idea di Wim Wenders: sei monumenti raccontati da sei registi

Wim Wenders

09.06.2014 - Autore: M.T.
“Se gli edifici potessero parlare, cosa direbbero di noi?”. Da questa domanda è partita l’idea di Wim Wenders per un progetto che intende raccontare sei monumenti architettonici contemporanei di particolare valore artistico, sociale e umano, con lo scopo di evidenziarne le peculiarità e rivelarne, per così dire, l’anima.

Per farlo, Le cattedrali della cultura si avvale della firma di sei registi di prim’ordine: oltre al già citato Wenders (che ha scelto di raccontare la Filarmonica di Berlino), anche Karim Aïnouz (Centro Culturale Pompidou di Parigi), Michael Glawogger (Biblioteca Nazionale Russa di San Pietroburgo), Michael Madsen (carcere norvegese di Halden), Margreth Olin (Teatro dell’Opera di Oslo) e Robert Redford, che racconta il Salk Institute di La Jolla, California, avvalendosi del direttore della fotografia Ed Lachmann (Erin Brockovich, Radio America).

Presentata lo scorso febbraio al Festival di Berlino, la serie prodotta da Neue Road Movies è stata realizzata utilizzando le ultime tecnologie 3D, con l’obiettivo di valorizzare ancora di più le grandi opere architettoniche e, tramite questo approccio, metterne in luce gli aspetti più nascosti e “intimi” del luogo. Come riporta lo stesso Wenders: “Attraverso queste esperienze ho sviluppato un opinione molto chiara che nel campo dei documentari, il 3D rappresenta un enorme passo in avanti e potrebbe davvero portare l’intero genere ad un nuovo livello”.

Ne Le Cattedrali della Cultura si potranno esplorare luoghi suggestivi, di cui alcuni inaccessibili, con l’immersività ed il linguaggio visuale caratteristici del 3D per scoprire l’architettura e vedere (ma quasi anche toccare) da vicino lo spazio in un modo che si avvicina al reale.

Le Cattedrali della cultura andrà in onda su Sky 3D e Sky Arte HD ad inizio 2015.
FILM E PERSONE