

NOTIZIE
"Law & Order" (Special Victims Unit)
Un reparto d'elite del New York Police Department indaga sui crimini a sfondo sessuale. Chi già apprezza "Law and Order" non mancherà di appassionarsi alle vicende della Special Victims Unit che riunisce il meglio del genere poliziesco al meglio del genere processuale.

17.04.2003 - Autore: Laura Pinzauti
Un reparto d'elite del New York Police Department indaga sui crimini a sfondo sessuale. Chi già apprezza "Law and Order" non mancherà di appassionarsi alle vicende della Special Victims Unit che riunisce il meglio del genere poliziesco al meglio del genere processuale. La serie è uno spin off di "Law and order". Con la serie originaria ha in comune personaggi e storie. Questo non toglie certo originalità allo spin off "Special Victims Unit". Il creatore di "Special Victims Unit" è lo stesso della serie "Law and Order" che è giunta in America alla 12a stagione: Dick Wolf che nel '97 ha vinto l'Emmy Award per la migliore serie drammatica ("Law and order").
Seguiamo le vicende del detective veterano Elliot Stabler (Christopher Meloni, "Oz" e "Runaway Bride") e della detective Olivia Benson (Mariska Hargitray, "E.R."), poliziotta che proprio a causa del suo passato difficile ha deciso di lavorare in quest'unità. Il detective Stabler, ottimo poliziotto e buon padre di famiglia, dedica al suo lavoro quasi tutto il tempo e i pensieri, ma riesce a non farsi coinvolgere personalmente dall'orrore che emerge dai suoi casi. Prima di interpretare il detective Stabler, Christopher Meloni aveva sempre recitato nel ruolo del duro e del delinquente. Una delle sue interpretazioni più note è quella del perfido Chris Keller nel telefilm "Oz". Il detective Benson è una donna poliziotto molto competente, ma emotiva. Anche l'attrice che interpreta Olivia Benson è un volto già conosciuto dagli spettatori italiani, infatti ricopriva il ruolo dell'impiegata Cynthia Hooper nella serie "ER medici in prima linea". Affiancano spesso le indagini dei due colleghi di New York il detective John Munch che proviene dalla sezione omicidi di Baltimora, e la detective Monique Jeffries (Michelle Hurd ex interprete di "The Practice"). John Munch è il detective più intuitivo della Special Victims Unit: l'esperienza maturata a Baltimora gli ha lasciato un senso dell'umorismo piuttosto acido e un'abilità eccezionale nella risoluzione degli omicidi. La passione per le teorie sulle cospirazioni è un elemento che accomuna l'attore Richard Belzer con il suo personaggio, il detective Munch. Munch ritiene che dietro la morte di JFK e di Elvis ci siano organizzazioni para-governative. La detective Monique Jeffries (Michelle Hurd), è la più seria della squadra, parla poco, è una donna molto sensibile che sa tirare fuori l'aggressività necessaria quando la situazione lo richiede. Michelle Hurd, risultato di un mix etnico afro-americano-tedesco-irlandese-giamaicano, interpreta il ruolo di una donna dal carattere molto competitivo. L'unità è supervisionata dal capitano Donald Cragen, il classico ruvido dal cuore d'oro.