NOTIZIE

La7 aspetta l'autunno

Enrico Mentana la ghiotta novità, ma a La7 non mancano le carte da giocare.

Victoria Cabello e Geppi Cucciari

25.06.2010 - Autore: Francesco Benincasa
Anche La7 alza il sipario sulla prossima stagione autunnale, e si prepara ad “affrontare” Rai e Mediaset calando i suoi assi per i mesi che verranno. Novità più attesa, non è nemmeno il caso di ricordarlo, l’arruolamento di Enrico Mentana come nuovo direttore del TG di rete, a partire da luglio, ma non mancano ritorni eccellenti e qualche dubbio legato alla (momentanea?) scomparsa dai palinsesti di Maurizio Crozza e al futuro che attende Antonello Piroso, colui che ha appunto lasciato il posto al neo-entrato Mentana.

Se quindi ci si attendono risultati confortanti, in termini di ascolto così come di riscontro da parte della critica di settore, sulla qualità del nuovo telegiornale diretto da Enrico Mentana – questione che ha in qualche maniera monopolizzato l’attenzione dei giornalisti alla presentazione dei palinsesti autunnali di La7 – d’altro canto si punta forte anche sul ritorno di Daria Bignardi, che a partire dal 1 ottobre, e per dieci puntate complessive, tornerà alla guida di un rinnovato (come da lei stessa dichiarato: “cambierà nella grafica, nel logo e nella scenografia”) “Le Invasioni Barbariche”, nonché sui confermatissimi “L’infedele” di Gad Lerner (al lunedì in prima serata), “Exit” di Ilaria D’Amico (il mercoledì, dal 6 ottobre) e “Otto e Mezzo” condotto da Lilli Gruber.

Insomma, La7 punta decisamente verso una crescita del suo bacino d’ascolto, forte anche della piattaforma La7d (dove vedremo “Oprah Winfrey Show” e “Dr. Oz Show”, tra le altre cose) e della programmazione in rete su La7.it e La7.tv (per rivedere on demand e gratuitamente i programmi tv in qualità broadcast digitale). In più, come appunto ricordato dal direttore generale Marco Ghigliani: L’ultima novità è quella che ha portato la catch-up tv sul proprio televisore: questo avviene attraverso un decoder del digitale terrestre di ultima generazione (con bollino Gold) e un collegamento a banda larga e tramite questo si può trovare al canale 777 l’offerta La7 On Demand”.

Continuando con l’analisi dei palinsesti, partiranno dal 27 giugno gli appuntamenti con Luisella Costamagna e Luca Telese alla guida di “In Onda”, approfondimento dedicato all’attualità, mentre dal 28 prenderà il via la serie tv tutta italiana “Non pensarci”, con Valerio Mastandrea protagonista. Dal 5 ottobre torna la comicità di Victoria Cabello, supportata alla grande da Geppi Cucciari, in “Victor Victoria”, mentre per l’approfondimento storico si apre nello stesso giorno “Impero”, con Valerio Massimo Manfredi. Ancora per quel che riguarda le serie tv nostrane, il 7 e l’8 settembre La7 proporrà la miniserie trasmessa da Sky “Moana”, dedicata alla famosa pornostar e interpretata dalla bella Violante Placido.

Infine, a dicembre La7 manderà in onda la serie tv “Leverage”, con protagonista Timothy Hutton, sulla bocca di tutti in questi ultimi tempi per la partecipazione (molto discussa e criticata) di Elisabetta Canalis (protagonista di un duetto con la Cabello durante la presentazione) alla  terza stagione. Insomma, gli ingredienti per confezionare un autunno ricco di soddisfazioni ci sono tutti. Rimane l’attesa per gli ultimi due punti interrogativi da risolvere: il futuro di Antonello Piroso e quello di Maurizio Crozza, per quanto in quest’ultimo caso il direttore di rete Lillo Tombolini non ha escluso un possibile ritorno in primavera.
FILM E PERSONE