NOTIZIE

La costola di Bones

Su Fox debutta Il Risolutore, debole spin off di Bones

Il risolutore - The Finder

04.09.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Walter Sherman (Geoff Stults), veterano della guerra in Iraq, si era fatto una reputazione nell'esercito rintracciando ribelli, disertori e ordigni improvvisati. Questo prima di rimetterci quasi le penne. Un grave incidente lo ha infatti ridotto in coma, ma al risveglio ecco il prodigio: il danno cerebrale causatogli da un'esplosione gli lascia in dote un potere straordinario. No, non sa volare, ma sa trovare cose. Cose di ogni tipo: da una chitarra smarrita fino a cadaveri occultati, armi del delitto e persone scomparse.

Se ci pensate bene, la storia non vi è nuova perchè in realtà Sherman lo avete già conosciuto in un episodio di Bones (il diciannovesimo della sesta stagione) prima che Hart Hanson, il creatore della serie madre, decidesse di farne l'eroe di questo spin-off che in Italia arriva con il titolo Il Risolutore e gli episodi della sua unica stagione visto che la Fox ha fermato la produzione dello show dopo 13 puntate. Il guaio è che, malgrado l'accattivante presentazione, la serie è naufragata in un procedural come se ne vedono a migliaia, in cui la banalità è superata solo da una fastidiosa sensazione di spreco. A lasciare perplessi un pò tutti è prima di tutto l'assenza di Ika Latulippe (Saffron Burrows), la barista che nel backdoor pilot di Bones si era fatta strada nelle grazie degli spettatori sostenendo quella forte chimica sul cui potenziale la Fox aveva deciso di scommettere. Peccato che gli autori abbiano voluto rivedere i termini di quel fortunato esordio e abbiano deciso di tagliare fuori il suo personaggio e sostituirlo con la meno efficace Mercedes Masohn nel ruolo di un federale. Una crudeltà che ha confermato la teoria secondo cui i backdoorpilot sono sempre superiori alla loro successiva capitalizzazione in serie.

Dopo l'intrigante apparizione accanto a Temperance Brennan (Emily Deschanel), anche il povero Sherman, che di mestiere trova tutto, è riuscito a smarrire la cosa più importante: il suo appeal. La sua presunta eccentricità non è infondo molto più che un riciclo al maschile delle stranezze della Brennan e ad affossare il personaggio contribuisce la struttura amorfa e ripetitiva di uno show che ingabbia il pubblico in un percorso a senso unico povero di stimoli.

Il Risolutore andrà in onda in anteprima assoluta su Fox (canale 111 di Sky) dal 5 settembre, ogni mercoledì alle ore 21:00.
FILM E PERSONE