NOTIZIE

La chiesa d'ossa, il poema di Stephen King diventa una serie TV

Un'altra opera di King transita sul piccolo schermo, ma stavolta si tratta di una poesia

Stephen King

26.02.2018 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
I fan di Stephen King provano sempre una sensazione di attesa mista a timore quando vengono a sapere di un nuovo adattamento cinematografico o televisivo del maestro dell'horror letterario. Il motivo è semplice: non sempre i migliori testi di King si traducono in opere di livello altrettanto buono. Eppure, il successo di critica e pubblico di It ha creato un precedente che sta diffondendo una nuova King-mania a Hollywood: tutti sembrano determinati a mettere le mani sui diritti di una qualsivoglia opera dello scrittore, solo che molte delle più celebri e riuscite sono già prese. E allora che fai? Semplice: adatti un poema.
 
Nella fattispecie, la poesia si intitola “La chiesa d'ossa” ed è stata scritta da King addirittura negli anni '60. L'autore l'ha poi ripresa in mano, l'ha sistemata e infine pubblicata su Playboy nel 2009. È apparsa anche nella raccolta “Il bazar dei brutti sogni”.
 
The Bone Church, questo il titolo originale, diventerà una serie TV prodotta da Chris Long (produttore di serie come The Americans e Una mamma per amica) e dalla Cedar Park Entertainment del regista David Ayer (Bright, Suicide Squad). La storia è quella di una spedizione che si avventura nella giungla per cercare la famigerata Chiesa d'Ossa. Ovviamente, quasi tutti i suoi membri muoiono di morti orribili nel tragitto. “[La chiesa d'ossa] è una poesia narrativa, simile a quei lavori di Robert Browning in cui c'è un solo personaggio, che praticamente fa un monologo”, ha detto King del testo.
 
Le potenzialità per una serie interessante ci sono, ma resta bizzarra la scelta di ricorrere a un poema pur di adattare un testo di King. L'autore del Maine, comunque, apparirà molto al cinema e in TV prossimamente: oltre a It – Capitolo 2, vedremo un nuovo adattamento di Pet Sematary, una serie TV tratta da La torre nera prodotta da Amazon, il sequel di Shining, Doctor Sleep, diretto da Mike Flanagan (regista de Il gioco di Gerald) e la serie Castle Rock, prodotta da Hulu.
 
Fonte: Deadline
FILM E PERSONE