NOTIZIE

Kathryn Bigelow prepara una serie TV sui jihadisti

The Recruiters sarà prodotta dalla HBO e scritta e diretta dal rapper canadese di origine somala K'naan Warsame

Zero Dark Thirty

14.12.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
HBO recluta Kathryn Bigelow per reclutare i jihadisti. La regista di Point Break, The Hurt Locker e Zero Dark Thirty torna a parlare di attualità e terrorismo con una serie prodotta dal canale via cavo americano e intitolata The Recruiters. Il progetto ha uno sceneggiatore inusuale, K'naan Warsame, rapper, cantautore e poeta canadese di origine somala. Warsame dirigerà anche la serie, sempre che vada oltre l'episodio pilota.
 
The Recruiters è ambientato in Minnesota e intende esplorare un mondo nascosto sotto gli occhi di tutti, quello del reclutamento di jihadisti. La Bigelow supervisionerà il progetto come produttore esecutivo.
 
Warsame è un autore pluripremiato, noto per i suoi testi impegnati che traggono spunto dalla sua infanzia in Somalia. Nel 2011 ha scritto un articolo per il New York Times in cui ha raccontato il suo ritorno in patria dopo 20 anni e la perdita di tre amici d'infanzia all'età di 12 anni, uccisi da una mitragliatrice. La sua sensibilità dovrebbe portare credibilità alla serie, che conferma quanto HBO sia disposta a osare in termini di concept: ritrarre in maniera empatica un gruppo di potenziali terroristi non sarà impresa facile, ma il risultato sarà sicuramente qualcosa da vedere.
 
Fonte: The Hollywood Reporter