NOTIZIE

Jon Bernthal sarà il Punitore nella seconda stagione di Daredevil

L'ex star di The Walking Dead assume il ruolo del giustiziere Frank Castle nell'Universo Marvel

Jon Bernthal / Punitore

10.06.2015 - Autore: Marco Triolo
Marvel ha scelto la seconda stagione di Daredevil per fare debuttare la propria versione del Punitore, il giustiziere già apparso diverse volte al cinema di cui finalmente ha recuperato i diritti. Il personaggio sarà interpretato da Jon Bernthal, noto per il ruolo in un altro adattamento fumettistico, The Walking Dead, dove interpretava Shane. L'attore ha anche interpretato The Wolf of Wall Street e Fury, oltre alla serie TV Mob City.

Creato dallo sceneggiatore Gerry Conway e dai disegnatori John Romita Sr. e Ross Andru, con il nome ideato dallo stesso Stan Lee, e apparso per la prima volta sulle pagine di The Amazing Spider-Man nel 1974, il Punitore è in realtà l'ex poliziotto Frank Castle che, dopo aver assistito al massacro totalmente casuale e insensato della sua famiglia, colta nel mezzo di una guerra tra gang durante un picnic a Central Park, giura di estirpare il crimine da New York una volta per tutte.

Da tempo si vociferava di un coinvolgimento del personaggio in Daredevil, il cui tono cupo è perfetto per introdurre il vigilante col teschio. La dinamica tra i due – l'eroe protagonista determinato a non uccidere e Castle invece convinto del contrario – sarà dunque esplorata con attenzione dai nuovi showrunner Marco Ramirez e Doug Petrie.

Il Punitore è uno dei personaggi col maggior numero di incarnazioni al cinema: Bernthal è infatti il quarto attore a interpretare Castle in 26 anni. Prima di lui ci sono stati Dolph Lundgren, in The Punisher (arrivato da noi come Il vendicatore, 1989), Thomas Jane, nell'omonimo film del 2004, e Ray Stevenson, in Punisher: War Zone (2008). Per molti Stevenson era l'attore perfetto per il ruolo, ma già interpreta un altro eroe Marvel, il guerriero Volstagg nella saga di Thor.

“Jon Bernthal porta un'intensità senza pari in ogni ruolo che interpreta, con un potente mix di forza, determinazione e vulnerabilità che toccherà il pubblico – ha detto il capo di Marvel Television, Jeph Loeb – La comparsa di Castle porterà drammatici cambiamenti al mondo di Matt Murdock e niente sarà più come prima”.

La seconda stagione di Daredevil debutterà l'anno prossimo su Netflix. Nei suoi tredici episodi ci si aspetta che appaiano altri due personaggi amati dai fan: Elektra, l'assassina ninja ex fiamma del supereroe, e Bullseye, il killer più letale al mondo, che la Marvel voleva affidare a Jason Statham prima che la notizia si diffondesse ammazzando, a quanto pare, le trattative con la star.

Fonte: The Hollywood Reporter
FILM E PERSONE