NOTIZIE
Imperia

Imperia, la Grande Cortigiana

Manuela Arcuri è interprete di una fiction in onda su Canale 5. Vestirà i panni di 'Imperia, la Grande Cortigiana'.

12.04.2007 - Autore: Valeria Baldi
Ancora personaggi e storie in costume che sembrano tanto appassionare il pubblico televisivo italiano. Questa volta la protagonista è “Imperia, la Grande Cortigiana” fiction ambientata nella Roma del Cinquecento, il nuovo film per la tv di Pier Francesco Pingitore interpretato da Manuela Arcuri.  

Il film, in onda  il 21 gennaio alle 21.00 su Canale 5, prevede tra gli altri personaggi il Duca Valentino (Sergio Assisi), Lucrezia Borgia (Chiara Claudi), il banchiere Agostino Chigi (Paolo Triestino), Alfonso Duca di Bisceglie (Luca Bastianello), il Duca Carafa ambasciatore del Re di Napoli (Renato Cortesi), Pietro Aretino (Oreste Lionello), l’uomo d’arme Angelo del Bufalo (Filippo Valle), Papa Alessandro Sesto (Giuseppe De Rosa) e il Cardinal della Rovere (Pier Maria Cecchini), futuro Papa Giulio Secondo. 
 
Siamo ai primi del ‘500 nella Roma dei Borgia e la città è ricca di cortigiane di diversa estrazione, dalle più umili alle più raffinate. La più ammirata cortigiana del periodo è Imperia (Manuela Arcuri) che possiede una casa vicina a Castel Sant’Angelo di buon gusto, e così elegante, da colpire l’ambasciatore di Spagna (Stefano Antonucci) che ne rimane estasiato.
 
Mentre a Roma avviene un grave delitto, nel corso del quale il Duca di Gandia, Juan Borgia, viene ucciso in un agguato e il suo corpo viene ritrovato nel Tevere, Imperia trascorre il suo tempo con l’amante Agostino Chigi ( Paolo Triestino) il più grande banchiere e mercante della Cristianità, uomo molto ricco e dalle sconfinate possibilità.
 
Ma il vero amore di Imperia si scoprirà essere Angelo del Bufalo ( Filippo Valle) conosciuto ad un ballo nella sontuosa dimora del suo amante Agostino Chigi. Angelo è un  uomo affascinante, un tipo d’azione, scavezzacollo, fatto apposta per far innamorare qualunque donna.
 
Imperia è meravigliosa, tutti se ne accorgono. Nel corso del ballo passa di cavaliere in cavaliere fino a quando i suoi occhi incontrano quelli di un uomo che la notte prima l’aveva salvata dalle grinfie di due briganti. E’ proprio Angelo…che Imperia inviterà ad una cena intima quando il Chigi parte per Napoli. Complice Nanna la cameriera di Imperia che gli recapita un biglietto per organizzare  l’appuntamento segreto…
 
 
keywords
canale 5 | arcuri | imperia | manuela |
FILM E PERSONE
  • OGGI IN TV