NOTIZIE

Immagine Me & You

La nuova commedia romantica di questa estate: l'amore può presentarsi nelle più svariate forme e per raccontarlo vale la pena sperimentare percorsi meno convenzionali

Imagine Me & You

12.04.2007 - Autore: Michela Saputi
Immagine Me & You è la nuova commedia romantica di questa estate, ma non certo la solita. Perché l’amore può presentarsi nelle più svariate forme ed accompagnarsi a notevoli sorprese, e per raccontarlo vale la pena sperimentare percorsi meno convenzionali.

Il film segna il debutto alla regia di Ol Parker, sceneggiatore già apprezzato dalla critica per i suoi lavori in “In your dreams”, “It was an accident” e “Loved up”, una produzione per la BBC che ha portato il Sundance Festival nel 1996 a rivedere le sue regole, per ammettere film destinati alla televisione.

Parker decide di dedicare il suo esordio all’amore, inteso nella forma più estrema e pura, quella forza irresistibile che arriva a scombinare tutto, che non ha nulla a che fare con i progetti pianificati e ci costringe ad affrontare i nostri sentimenti, Quando si entra nel suo territorio, non possiamo far altro che deporre le armi della ragione ed accettare che non ci sono spiegazioni. Possiamo crederci o no, ma chi ha nella vita ha conosciuto gli effetti del classico colpo di fulmine, sa di cosa stiamo parlando. E’ un riconoscimento istantaneo, assoluto: saranno le ghiandole apocrife che ci incatenano rilasciando ferormoni o la luce dell’anima che si riflette in quella degli occhi, poco importa. Il paradosso è che la sua veridicità potrà essere provata solo nel tempo. Resta la scelta se buttarsi.

Immaginiamo dunque di partire dal momento e dal luogo più inopportuni e critici: la navata di una chiesa. Rachel (Piper Perabo) sta avanzando serena verso il suo promesso sposo Heck (Matthew Goode), amico e compagno da una vita. Tutto sta filando a dovere, quando Rachel viene trafitta da uno sguardo e capisce all’istante di aver incontrato la sua anima gemella. Cosa fare se, mentre il fidanzato vi aspetta sorridente all’altare ed i parenti vi si stringono intorno, scoprite che tutto quello in cui avete sempre creduto inizia a rovesciarsi e non potete fermarlo? Perché la persona di cui Rachel si scopre improvvisamente innamorata è esattamente la fiorista nuziale. E dovrà provare a spiegarlo al suo uomo, al resto del mondo e prima di tutto a se stessa.

La protagonista, l’americana Piper Perabo (“Le ragazze del Coyote Ugly” ed “Una scatenata dozzina”) ha dovuto dar prova al regista del suo impegno a padroneggiare un perfetto accento inglese per dimostrare di essere in grado di calarsi negli umori del film, nelle atmosfere londinesi di Plimrose Hill, nello sguardo arguto e dolce amaro sui capitomboli sentimentali, e nello stile di un umorismo tipicamente britannico, per diventare così una nuova eroina della commedia sentimentale.