NOTIZIE

Il Trono di Spade: il nostro recap dell'episodio 6x08, No One

Il gran finale è sempre più vicino, le vittime si moltiplicano, Arya torna in sé, Clegane ottiene vendetta e Jaime e Brienne si rincontrano...

Il Trono di Spade

13.06.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
AVVISO: SPOILER DALL'EPISODIO 6x08.

La fine è più che mai vicina nell'ottavo episodio de Il Trono di Spade, “No One”. Arya, Sandor Clegane, Brienne e Jaime sono i grandi protagonisti dell'episodio, che vede una manciata di morti e un atteso ritorno, mentre tutto converge verso due episodi finali che si preannunciano altamente spettacolari.

L'episodio inizia con Arya che si riprende dalle ferite, accudita da Lady Crane. L'Orfana le è ancora alle costole, ma ora è tempo di riposare. La rincontreremo solamente nel finale, mentre il resto della puntata è dedicato alla risoluzione di una serie di situazioni topiche ai quattro angoli di Westeros. Da una parte c'è Clegane alla caccia della Fratellanza senza Vessilli. Come avevamo previsto, gli uomini che hanno massacrato la comunità di eremiti di cui faceva parte erano sì membri della Fratellanza, ma hanno agito per conto proprio. E infatti, al suo incontro con Beric Dondarrion, Clegane scopre che la Fratellanza li sta per impiccare dopo averli catturati. Si prospetta l'ingresso di Sandor nella Fratellanza e, chissà, forse tramite lui scopriremo il ritorno in scena di un certo personaggio legato, nei romanzi, proprio a questo gruppo.



Dopo una breve pausa in cui Tyrion esorta Missandei e il Verme Grigio a raccontare barzellette, i tre scoprono con orrore che gli schiavisti sono giunti con la loro flotta per assediare Meereen, in assenza di Daenerys. Ad Approdo del Re, Cersei fa uso della sua guardia del corpo, la Montagna, per dimostrare ai seguaci dell'Alto Passero che con l'ex regina non si scherza, ma subito dopo Tommen fissa il processo di Cersei e Loras dandole una stoccata notevole. Oltre al danno, la beffa: i processi per combattimento d'ora in poi saranno banditi dai Sette Regni, e questo manda all'aria il piano di Cersei di affidarsi proprio al peggiore dei Clegane per salvarsi la pelle. Cersei riceve anche una soffiata su una misteriosa "voce", che le viene confermata come vera. Di cosa si tratterà? Forse della comparsa dell'odiato Tyrion a Meereen? O la responsabilità dei Tyrell nella morte di Joffrey? C'è chi pensa che si tratti invece di un piano B di Cersei, basato sulle riserve di altofuoco che il Re Folle avrebbe fatto, teoricamente, nascondere in punti strategici di Approdo del Re per dare fuoco alla città in caso di sconfitta.

“No One” risolve anche l'assedio a Delta delle Acque, regalandoci un nuovo scambio tra Brienne e Jaime – il cui rapporto è sempre più tendente a un'attrazione reciproca difficilmente celata – e l'ennesima riprova di quanto Jaime sia il personaggio più complesso e sfaccettato della serie. Il modo in cui lo vediamo minaccia Edmure Tully in maniera feroce, ma solamente per evitare uno spargimento di sangue e concludere l'assedio pacificamente, è magistrale. Il saluto tra lui e Brienne è un momento di grandissima commozione, costruito su livelli emotivi accumulati nell'arco dell'intera serie. Notevole anche il modo in cui il Pesce Nero se ne va, lanciandosi senza paura verso gli avversari. Solo che la scena non la vediamo: David Benioff e D.B. Weiss, sceneggiatori dell'episodio, e il regista Mark Mylod hanno deciso di lasciarlo fuori scena, per renderne maggiormente l'impatto.



Nella puntata c'è anche spazio per il ritorno di Daenerys, che riappare a Meereen proprio nel momento del bisogno, insieme ai suoi draghi. Nel finale, si ripete l'escamotage narrativo del Pesce Nero, quando Arya affronta finalmente l'Orfana (smentendo la teoria secondo cui sarebbero state la stessa persona). Arya la attende in un antro buio, con la spada spegne l'ultima candela: stacco, ci ritroviamo nella Casa del Bianco e del Nero, dove Jaqen vede il volto dell'Orfana appeso tra i mille volti del salone. Qui c'è l'attimo più esaltante dell'episodio, e uno dei più alti dell'intera stagione: “Questa ragazza è finalmente nessuno”, commenta fiero Jaqen. “Questa ragazza è Arya Stark di Grande Inverno – risponde lei – E me ne torno a casa”. Gli Stark stanno per ricongiungersi e noi non vediamo l'ora.