NOTIZIE

Il trono di spade: HBO contro gli utenti di torrent

La rete ha inviato un avviso agli indirizzi IP colpevoli di aver scaricato i primi quattro episodi della serie

Il trono di spade

20.04.2015 - Autore: Marco Triolo
Il leak dei primi quattro episodi de Il trono di spade deve aver fatto la felicità di molti spettatori “illegali” della serie, ma ora potrebbe renderli molto infelici. HBO ha fatto sapere di aver mandato “migliaia di avvertimenti” ad altrettanti utenti della rete i cui indirizzi IP sono stati individuati come colpevoli di aver scaricato gli episodi. HBO li ha trovati grazie al proprio partner anti-pirateria, IP-Echelon. Ecco l'avviso inviato:



Il trono di spade è da tre anni la serie più scaricata in assoluto nel mondo. Nel 2014 il finale della quarta stagione è stato visto più attraverso i torrent che sulla HBO, con 8 milioni di download illegali.

HBO sta dunque contattando i provider affinché contattino gli utenti e prendano i relativi provvedimenti. La notizia arriva a pochi giorni dalla storica sentenza australiana che ha obbligato alcuni provider a fornire i dati personali degli utenti che hanno scaricato e diffuso illegalmente Dallas Buyers Club. HBO non è ancora passata ai fatti perché prima i provider devono fornire i dati, ma... uomo avvisato mezzo salvato.

Fonte: The Huffington Post
FILM E PERSONE