NOTIZIE

Il trono di spade contro pirati e spoiler: tanti finali alternativi per la prossima stagione

La HBO gira conclusioni multiple di Game of Thrones 8

14.09.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Appena conclusa, la settima stagione di Il trono di spade è stata il successo che tutti si aspettavano, nonostante - e forse proprio per - i furti di sceneggiature patiti dalla HBO e la diffusione anticipata di alcuni episodi. Da sempre, d'altronde, la serie e il network che la produce si ritrovano al centro dell'attenzione dei 'pirati' di internet e in cima alle speciali classifiche di 'torrent-gradimento', al punto da tentare il tutto per tutto e - come appena comunicato da The Morning Call - girare diversi finali alternativi per la prossima annata.

A comunicarlo il direttore dei programmi Casey Bloys, secondo il quale i produttori della già attesissima - e in parte già anticipata, per chi non teme spoiler - Game of Thrones 8 starebbero già lavorando a questo estremo tentativo di evitare fughe di contenuti, quando non di interi episodi. "So che per il finale della serie gireranno versioni multiple in modo che nessuno possa davvero sapere cosa accade, - sono state le parole di Bloys. - Devi fare così con un programma tanto lungo, perché quando giri qualcosa la gente finisce per saperlo. Ma almeno non ci saranno risposte definitive fino alla fine".

[Game of Thrones: gli episodi dell'ottava stagione dureranno 80 minuti?]

Niente di nuovo sotto il sole, visto che qualcosa del genere era stato già pensato per il “Who Shot J.R.?” di Dallas (poi parodiato dai Simpson in “Who Shot Mr. Burns?”), dalla AMC per Breaking Bad e dalla stessa HBO per I Sopranos. Ma in questo caso, sarebbe lo stesso cast a restare all'oscuro delle intenzioni del network riguardo il 'vero' finale da trasmettere. Ovvero il sesto episodio della nuova stagione, più breve, ma che potrebbe dare il via a una serie di spin-off ai quali sta lavorando lo stesso George R.R. Martin con i propri collaboratori.