NOTIZIE

Il trono di spade batte I Soprano: è la serie HBO più seguita

La serie tratta dai romanzi di Martin batte ogni record, con i suoi 18,4 milioni di spettatori

Il trono di spade - Emilia Clarke

06.06.2014 - Autore: Marco Triolo
Il trono di spade ha appena fatto la storia della televisione. La serie tratta dai romanzi di George R.R. Martin è diventata la più seguita nella storia della HBO con una media di 18,4 milioni di spettatori. Una media che ha superato quella record della quarta stagione de I Soprano, 18,2 milioni, scalzando così dalla vetta quella che finora era sempre rimasta la serie più celebrata e amata del canale via cavo statunitense.

Una crescita esponenziale rispetto alla terza stagione di Game of Thrones, che aveva registrato una media di 14,4 milioni. Quattro milioni di telespettatori in più rispetto alla stagione precedente: un risultato non da tutti. Merito soprattutto di una strategia che ha pagato: stagioni brevi – dieci episodi l'una – ideali per concentrare gli sforzi produttivi necessari per rendere credibile il complesso e spettacolare mondo fantasy pensato da Martin. Col passare degli anni, gli effetti speciali si sono fatti sempre più sbalorditivi: pensiamo solamente ai draghi di Daenerys, sempre credibili anche con un budget decisamente inferiore rispetto ai blockbuster cinematografici. Pensiamo ai green screen sempre ottimamente realizzati, con scenari a volte stupefacenti.

A questo va aggiunta una innegabile qualità di scrittura, e l'abilità di non appesantire la serie con un'eccessiva fedeltà ai testi. La questione sarà sempre più evidente nelle prossime stagioni, perché da un lato Il trono di spade deve proseguire (si ritiene per almeno sette o otto stagioni), dall'altro Martin non ha ancora sfornato il sesto e settimo volume delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. L'autore ha consegnato a David Benioff e D.B. Weiss, gli showrunner della serie, una “Bibbia” contenente gli sviluppi generali della trama e la conclusione della saga che ha in mente, ma quello che c'è in mezzo dovrà essere almeno in parte improvvisato. Un dettaglio che sta preoccupando sempre più i fan dei romanzi: andando avanti, Il trono di spade si qualificherà sempre di più come una serie “spoiler” rispetto ai libri.

La quarta stagione de Il trono di spade sta attualmente andando in onda su HBO in USA e in Italia su Sky Atlantic. Nella programmazione americana mancano solamente due episodi: il prossimo, “The Watchers on the Wall”, andrà in onda domenica 8 giugno ed è stato diretto da Neil Marshall (The Descent, Centurion), già autore del famoso episodio 9 della seconda stagione, “Blackwater”. Anche in questo caso, Marshall è stato chiamato a mettere in scena una battaglia spettacolare, che aprirà le porte all'atteso finale di stagione, previsto per il 15 giugno.