NOTIZIE

Il diavolo è femmina

Il Texas e le ipocrisie bigotte. La ABC prova a percorrere Wisteria Lane al contrario con GCB -Amiche Nemiche ma crolla al decimo episodio.

Amiche Nemiche

31.08.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Amanda Vaughn (Leslie Bibb) è bella e lo sa dai tempi del liceo quando umiliava le compagne e conquistava i cowboys. Oggi però è cambiata: è rimasta vedova di un truffatore donnaiolo (un passaggio estremamente formativo...), ha due figli e una villa sotto sequestro. E così, dopo 18 anni di assenza, si è fatta l'ora di tornare a casa dalla sua eccentrica madre, in cerca di una dimensione più familiare o più prosaicamente a caccia di sostegno economico.

Peccato che, i tempi in cui era una iena, che lei in cuor suo Amanda liquida come un capitoletto trascurabile della sua gioventù, si siano impressi a fuoco nella memoria di tutta la contea. Soprattutto in quella vendicativa delle sue ex compagne di classe che ancora oggi portano i segni del suo passaggio cingolato nella loro fragile psiche adolescente. E' naturale perciò che il suo ritorno a Dallas non sia accolto dalle fanfare, e che l'armata di vicine bionde, svaporate, conservatrici e scioccamente bigotte scateni anzi contro di lei una vera e propria crociata.

Riadattando il libro Good Christian Bitches, filtrato per la tv in Good Christian Belles, poi ridotto all'acronimo GCB e infine tradotto in Italia con il titolo Amiche Nemiche, la ABC va a caccia di guai. Per l'infelice prossimità nella trasmissione, l'obiettivo di questa nuova comedy risulta infatti quello di adescare il pubblico orfano di Desperate Housewives. E l'infausto paragone non può che scoraggiare ognuna di quelle buone intenzioni, che, lo sanno tutti, finiscono per lastricare la via dell'inferno e conducono a rapida cancellazione. Dopo 10 episodi in questo caso.

Quasi un peccato se si considera che questa comedy-soap, nella sua assoluta superficialità, riesce persino a stupire con una serie di battute brillanti che soffocano nella propria insistenza e cadono nel vuoto nero dei contenuti inesistenti. Il problema di Amiche Nemiche è infatti nel bersaglio. Qui si vuole, nell'ordine:
- che il pubblico simpatizzi per un'ex reginetta il cui più grande cruccio prima della tragedia che mette in moto la storia è stato rompersi un'unghia. Anche no.
- e/o che il pubblico parteggi per le ridicole vicine che in nome della Bibbia ne combinano di tutti i colori.
- che il pubblico si accontenti di fare il pieno di cliches ai danni dei texani. E questa, nel mucchio, è forse la più accettabile delle pretese...
Poco, troppo poco per chi da anni passeggia per Wisteria Lane.

Amiche Nemiche
arriva su FoxLife dal 5 settembre 2012 ogni mercoledì alle 21:00.
FILM E PERSONE