NOTIZIE

I Superman della tv

Ad un mese dalla messa in onda in Italia del finale della serie televisiva Smallville, Film.it fa un salto indietro nelle 5 migliori serie tv di sempre con protagonista il supereroe in calzamaglia bluette

Logo Superman

18.10.2011 - Autore: Giacomo Cannelli
Superman. L'uomo proiettile. Mentre il cinema si prepara all'ennesimo rebirth, questa volta per mano di Zack Snyder ("Watchmen"), il RomaFictionFest ha reso omaggio a una delle serie più longeve con protagonista l'eroe in calzamaglia: Smallville. Sarà l'ultimo? Nel frattempo facciamo un salto indietro, con le 5 migliori serie Tv di Superman.

5. Super Boy
Qualcuno la ricorderà nelle mattinate passate a letto con la febbre come un incubo o una visione dovuta all'alta temperatura, ma Superboy è esistito davvero, e malgrado l'intera comunità televisiva l'abbia ignorato è andato in onda per la bellezza di 4 stagioni. In questa incarnazione facciamo un salto indietro alla gioventù di superman. Clark Kent frequenta la scuola di giornalismo presso la Shuster University di Shusterville (gli autori potevano sforzarsi un po' di più per fare un omaggio al creatore di Superman Joe Schuster. Ah, indovinate come si chiama il giornale? Shuster Herald) dove conosce la bella Lois Lane. La serie dopo la cancellazione è scomparsa nel nulla, anche a causa di una disputa legale sulla paternità dei diritti di commercializzazione. Fino al 2006 l'unico modo per rivedere le "fantastiche" puntate dello show era ordinare vecchi VHS su Ebay.

4. Lois and Clark
Lois and Clark è una serie andata in onda sulla ABC dal 1993 al 1997. A differenza di SuperBoy, la serie segue la rilettura che John Byrne aveva fatto dell'originale Superman di Schuster. Clark Kent è la vera personalità di Superman mentre il supereroe è solo un personaggio secondario. I suoi poteri sono infatti inferiori alle precedenti apparizioni. Spariscono anche "La fortezza della solitudine", Krypto. I genitori di Kent, deceduti nella versione di Byrne, vengono invece tenuti nell'adattamento televisivo. Anche se il Clark raccontato da Byrne è meno imbranato del solito, avrà bisogno di una stagione intera per portare a cena fuori la ribelle Lois. Meglio tardi che mai.

3. The New Adventures of Superman

In questa classifica non poteva mancare una serie animata. I primi episodi vengono prodotti all'inizio degli anni '40 dai Fleischer Studios per conto della Paramount. La voce di Superman è quella di Bud Collyer, storico doppiatore che ha accompagnato i fan dell'uomo proiettile attraverso tre media differenti: radio, televisione e film. La serie è un successo nei cinema (ogni episodio durava circa 6 minuti e veniva proiettato prima dei film) e qualche tempo dopo riesce ad arrivare anche in televisione. Molti gli artisti influenzati dalla serie animata. Tra questi anche Frank Miller che ha ringraziato gli autori Max e Dave Fleicher nel suo volume più famoso: Batman The Dark Knight.

2. Smallville
Smallville è una delle serie di maggior successo ispirata al personaggio creato da Jerry Siegel e Joe Schuster. Dopo 10 stagioni lo show ha chiuso i battenti lasciandosi alle spalle la bellezza di 218 episodi, una serie di adattamenti cartacei, un bimestrale edito dalla DC comics e milioni di fan sparsi in tutto il mondo. A quanto pare i due creatori della serie Alfred Gough and Miles Millar sono già al lavoro per un nuovo progetto che cercherà di portare sul piccolo schermo un'altro successo cartaceo: Homelanders. Curiosità: la proposta inziale della Tollin/Robbins production (produttrice della serie) era di realizzare uno show che seguiva le avventure di un giovane Bruce Wayne. La Warner Bros, già al lavoro su un possibile rebirth cinematografico, per non creare conflitto scelse Superman per la sua serie adolescenziale.

1. The Adventure of Superman
Sarà perchè è stato il primo, sarà perchè il fascino retrò è sempre irresistibile, ma in cima a questa classifica c'è "The Adventure of Superman". La serie è andata in onda dal 1952 al 1958 ed è tutt'oggi considerata un classico della televisione. Le prime due stagioni sono state girate in Bianco e nero, mentre la terza e la quarta in Technicolor. Ironia della sorte la ABC ha però trasmesso tutte le stagioni in Bianco e nero, svelando il colore solo nel 1965. Il possente protagonista della serie, George Reevs, è purtroppo ricordato per la sua tragica fine. L’attore si tolse la vita con un colpo di pistola il 16 giugno 1959. La storia fece molto discutere, molte le teorie, alcune delle quali parlavano addirittura di un possibile omicidio. La vicenda è diventata un film nel 2006 con il film Hollywoodland che racconta la produzione della serie e la misteriosa morte del suo protagonista.

Per rimanere sempre aggiornati su ogni novità seguiteci anche sulla pagina Facebook di Televisione.it




FILM E PERSONE