NOTIZIE

I soliti sospetti

Sky Uno propone in esclusiva "The Unusuals", poliziesco hard boiled divertente ed eccentrico interpretato da Jeremy Renner e Adam Goldberg.

The Unusuals

20.01.2011 - Autore: Ludovica Sanfelice
Un poliziesco della Abc per promuovere Noah Hawley, produttore dell’amatissimo Bones, e dargli l’occasione di creare una serie tutta sua. Che nessuno sbadigli perché questa volta, almeno a giudicare dal pilot diretto da Stephen Hopkins (tante puntate di 24 all’attivo), il risultato è piuttosto bizzarro e intrigante.

La detective Casey Shraeger (Amber Tamblyn) della buoncostume, viene cooptata dalla omicidi quando un poliziotto sospettato di corruzione viene ritrovato morto. Il suo compito sarà affiancare nelle indagini il detective Walsh (Jeremy Renner, The Hurt Locker e The Town), ombroso partner della vittima. Almeno in apparenza, perché a dirla tutta il Sergente Brown (Terry Kinney, Oz), capo dell’Unità, ha deciso di arruolarla perché conduca indagini parallele sullo stesso Walsh, e sull’intero dipartimento in cui il caos regna sovrano. Tutti hanno dei segreti, soprattutto i poliziotti. E la Shraeger non è da meno visto che oltre a fare la spia, nasconde ai colleghi il proprio pedigree di ragazza dell’Upper East Side, il cui facoltoso paparino inorridisce all’idea che faccia la funzionaria pubblica.

Se questo personaggio appare piuttosto convenzionale nelle premesse, a divertire è la fauna che compone la Seconda Unità: una divisione di poliziotti eccentrici che sembrano evasi dalle pagine di un romanzo hard-boiled, o se si preferisce dal manicomio distrettuale.

Ci si divide così tra un’ambientazione urbana piuttosto aggressiva, sporca e reale e le follie di un gruppo di fantasiosi spostati. C’è il detective Alvarez, tronfio affarista che ama parlare di sé in terza persona; c’è Banks (Harold Perrineau, Lost), che vive indossando un giubbotto antiproiettile perché tutti gli uomini della sua famiglia sono morti a 42 anni e ora li ha compiuti anche lui; c’è il suo collega musone e indolente, Delahoy (Adam Goldberg), che ha un cancro al cervello anche se preferisce non farne parola e scampa continuamente e inspiegabilmente a morti violente, e c’è Cole, insulso baciapile dal passato turbolento.

Proprio i comprimari, nel numero zero, iscrivono lo show nel genere dramedy e danno significato ad una scrittura vivace e ricca di humor nero. Difficile ad esempio resistere al fascino scassato della coppia Banks/Delahoy, che per indurre alla confessione un improbabile killer di gatti fa passare una fotocopiatrice per una prodigiosa macchina della verità…

Per contro bisogna dire che al confronto si avverte poco il carisma dei protagonisti anche se Jeremy Renner appare sfuggente per ragioni di copione.

Nel complesso lo show che si chiama The Unusuals desta curiosità, è brillante, stropicciato e vanta un cast eccezionale. Tutte valide ragioni per sintonizzarsi su Sky Uno (canale 109) ogni venerdì alle 21:00 a partire dal 21 gennaio.