NOTIZIE

I Simpsons perdono la voce. Addio a Mr. Burns?

Con l'uscita di scena del doppiatore anche di Ned Flanders e del Preside Skinner crescono i dubbi sul futuro dei personaggi

14.05.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Una notizia apparentemente innocua rischia di provocare un'onda d'urto non indifferente nel panorama televisivo, e non poteva essere altrimenti riguardando I Simpson, la gialla famiglia creata da Matt Groening che spopola sulla Fox da un quarto di secolo (continuando ad accumulare divertenti curiosità).

Tutto nasce dall'addio di Harry Shearer, attore settantunenne e voce storica di alcuni personaggi ricorrenti della serie: il vicino di Homer, Ned Flanders, il Preside Skinner e soprattutto il mefistofelico Mr. Burns (che il doppiatore raccontò di aver creato modellandone la voce a partire da quelle di Ronald Reagan e Lionel Barrymore).

L'annuncio arriva da twitter, dal profilo ufficiale dell'interessato @theharryshearer, il quale riportando le parole del producer James L. Brooks ha confermato che non farà più parte dello show. "Volevo quello che abbiamo sempre avuto: La libertà di fare altro", ha scritto ancora, prima di augurare il meglio ai suoi (ex) colleghi e di ringraziare i fan.

Quanto avvenuto in occasione della morte dell'attrice Marcia Wallace, voce originale dell'insegnante di Bart Edna Caprapall, che spinse la Fox a eliminare completamente il suo personaggio piuttosto che sostituirne il doppiatore, costituisce però un precedente inquietante, visto che risponde a una precisa politica della produzione.

Per quanto i motivi siano (fortunatamente) diversi, ora sarà obbiettivamente complicato trovare un sostituto per tutte e tre le voci 'abbandonate' da Shearer. Inevitabile che si tema per la sopravvivenza, se non di tutti, anche solo di una di questi personaggi, tanto importanti e amati.

Una soluzione non potrà tardare ad arrivare, anche in considerazione del fatto che il network ha confermato recentemente I Simpson per altre due stagioni, la numero 27 e la numero 28, portando così il numero totale degli episodi prodotti alla cifra sempre più record di 625!


FILM E PERSONE