NOTIZIE

I produttori di The Walking Dead sfidano la pirateria con nuove misure di sicurezza

AMC, la rete americana dietro ai successo di TWD e Better Call Saul, ha introdotto un nuovo sistema di filigrane digitali per fermare la proliferazione delle proprie serie online

The Walking Dead

23.02.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
AMC, la rete che manda in onda enormi successi come The Walking Dead e Better Call Saul, ha deciso di correre ai ripari per quanto riguarda la pirateria, adottando il sistema NexGuard di Civolution, che permette di inserire una “filigrana digitale” sulle copie dei propri show.
 
In questo modo, AMC intende fermare la pirateria pre-messa in onda, che coinvolge generalmente la catena distributiva per la messa in onda negli altri paesi. Le copie vengono infatti girate ai vari distributori nazionali, che si occupano poi anche del doppiaggio. Ciascuna di queste copie verrà identificata da una specifica filigrana e dunque l'eventuale “furto” potrà essere tracciato al singolo distributore. “Questi controlli aggiuntivi costituiscono un forte deterrente contro la pirateria e proteggono i nostri guadagni e quelli dei nostri partner distributivi”, ha commentato Steve Pontillo, chief technology officer di AMC.
 
Questo sistema, come detto, impedirà che le copie vengano caricate sui siti di Torrent prima della messa in onda, ma non potrà fermare la pirateria del “dopo”. Una volta mandate in onda, le puntate vengono regolarmente caricate da anonimi sui siti di Torrent e in quel caso la filigrana digitale è inutile. Ma anche quello è un problema che i network si trovano ad affrontare quotidianamente: The Walking Dead, ad esempio, è da sempre una delle serie più viste in assoluto sui siti di download illegale.

LEGGETE ANCHE:
The Walking Dead recap: continuano i colpi di scena (spoiler)
 
Fonte: Variety