NOTIZIE

I Pilastri della Terra

Dal libro allo schermo: la saga di Ken Follett arriva in esclusiva su Sky Cinema 1 HD.

I pilastri della Terra

01.10.2010 - Autore: L.S.
Ci sono voluti vent’anni e l’interessamento dei fratelli Ridley e Tony Scott perché il bestseller di Ken Follett, “I pilastri della Terra” (14 milioni di copie vendute), trovasse un degno adattamento per lo schermo. Lo scrittore era il primo a non credere in questo progetto, almeno finchè Ridley non lo ha avvicinato per dirgli che non considerava possibile raccontare quella magnifica saga in meno di otto ore. “Ecco il mio uomo!”, ha pensato Follett. Ed ecco lo show. Al modico budget di 40 milioni di dollari.

La storia ci trascina nell’Inghilterra Medievale, più precisamente a Kingsbridge, dove è in costruzione un’imponente cattedrale gotica. Intorno a questa impresa ruotano le ambizioni di nobili malvagi, modesti artigiani, operai, proprietari terrieri e uomini di chiesa mentre sullo sfondo si consumano guerre civili, carestie, intrighi di corte, conflitti religiosi e un inesorabile progresso tecnologico a coprire un arco temporale che va dalla morte del figlio del Re Enrico I, fino all’assassinio di Thomas Becket.

L’avventura epica che ha affascinato milioni di lettori in tutto il mondo trova così sullo schermo una traduzione fedelissima e appassionata che in America ha già messo a segno ascolti record con picchi vertiginosi nelle due puntate conclusive. Oltre all’accurata ricostruzione storica, a colpire è un gruppo di attori completamente coinvolto nel progetto anche si tratti di una breve apparizione come nel caso di Donald Sutherland.

Una curiosità: nella settima puntata qualcuno riconoscerà proprio Ken Follett nei panni di un mercante anglo-francese.

A conferma delle dimensioni dell’impresa Sky ha opportunamente deciso trasmettere lo show su Sky Cinema 1 HD, canale normalmente riservato al cinema vero e proprio.

A partire dal primo ottobre, in prima visione assoluta, tutti i venerdì alle 21:00 ecco quindi “I pilastri della Terra”.