NOTIZIE

I film più attesi

Il duemilacinque si annuncia come una grande stagione di cinema: "Oliver Twist" di Polanski, "La guerra dei due mondi" di Spielberg, e il ritorno di Terry Gilliam.

mr e mrs smith

12.04.2007 - Autore: Giulia Villoresi
Il duemilacinque annuncia una stagione di cinema traboccanti. Ancora da definirsi le date di uscita italiana di molti di quei film che accenderanno il dibattito cinematografico di quest'anno.
Attesissimo Mr e Mrs Smith, regia Doug Liman, con la chiacchierata coppia Pitt-Jolie. Il signore e la signora Smith, felicemente sposati, sono due killer professionisti che scoprono di essere stati ingaggiati per uccidersi l'un l'altro.
Il regista dark Tim Burton ritorna con un film di animazione stop-motion  alla maniera di Nightmare before Christmas. Corpse Bride (La sposa cadavere) racconta la lugubre e meravigliosa storia di Victor (doppiato nell'originale da Depp) che nell'IX secolo inizia un viaggio oltremondano che lo porterà all'amore di una donna...passata a miglior vita.
Terry Gilliam (Paura e delirio a Las Vegas), regista visionario e stravagante, sarà sul grande schermo con I fratelli Grimm, storia di Jake e Will Grimm (interpretati da Matt Demon e Heath Ledger) due fratelli studiosi di folklore che per fare qualche soldo eseguono falsi esorcismi. Un giorno però incappano in una strega vera (Monica Bellucci) che gira per il bosco alla ricerca di fanciulle da sacrificaqre per l'eterna bellezza. Nel cast anche Robin Williams.
Il grande Steven Spielberg torna alla carica con Tom Cruise. Dopo Minority Report si ricompone il duo regista-attore per il remake del classico di fantascienza La guerra dei due mondi. Classica storia sull'invasione aliena, che fu trasformata da romanzo a film di grande successo da Wells, premio Oscar per gli effetti speciali nel 1953. La versione radio di Orson Welles nel 1938 aveva spaventato a morte gli ignari radioascoltatori e causato fenomeni di isteria generale in varie città americane. Adesso Spielberg e Cruise hanno deciso di proseguire la fortunata tradizione di questo classico di fantaguerra.
Stephen Gaghan, sceneggiatore di Traffic, ci riprova come regista con Syrian. Protagonista del film è George Clooney, ma un George Clooney come non l'avete mai visto, con la barba incolta e la pancia. Il film è ispirato all'autogiografia dell'ex agente della CIA Robert Baer. Il tema principale è il terrorismo inetrnazionale.
Chiudiamo in bellezza presentando il prossimo film di Roman Polanski che ha deciso di portare sul grande schermo l'illustre romanzo di Dickens Oliver Twist. È la storia straziante di un orfanello che passa da una dissavventura all'altra, da una bottega ad una fabbrica, nella caotica Londra dell'ultima industrializzazione.