NOTIZIE

Hugh Laurie e George Clooney di nuovo insieme per Comma 22

La miniserie in sei episodi tratta dal romanzo di Joseph Heller e ambientata in Italia

04.04.2018 - Autore: La redazione (Gedi Digital)
Hugh Laurie tornerà a lavorare con George Clooney in occasione della miniserie Comma 22. Realizzata per la piattaforma streaming Hulu, la miniserie in sei episodi Catch 22 è tratta dal romanzo di Joseph Heller già portato nei cinema nel 1970. Sarà diretta e interpretata da Clooney, prodotta da Paramount Television e Anonymous Content, e sceneggiata da Luke Davies (già sceneggiatore di Lion - La strada verso casa) e David Michod (War Machine).
 
Ambientato in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale, Catch 22 racconta la storia di Yoassarian (l'attore Christopher Abbott), pilota dell'aviazione americana che cerca di completare la sua missione e sogna di poter tornare a casa. Il romanzo esplora il paradosso militare secondo il quale "Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo". Seguiremo dunque un protagonista che vede i suoi amici morire in combattimento e che inizia a pensare alla fuga come unica salvezza. Clooney sarà il Colonnello Cathcart. Laure sarà invece il Maggiore de Coverley, ufficiale presso la base aerea di Pianosa. Un personaggio descritto come "carismatico allo stesso modo di un generale della Guerra Civile (...) guardato con ammirazione dai suoi uomini. Un uomo che passa il tempo a lanciare ferri di cavallo, ascoltare jazz nel suo fonografo, prepararsi da solo i suoi Martini e trovare appartamenti per gli altri ufficiali in qualsiasi altra città conquistata dagli americani". 

Laurie ha già lavorato con Clooney in Tomorrowland - Il mondo di domani, fantasy Disney in cui l'ex Dottor House era la nemesi dell'eroico George. L'attore inglese ha da poco interpretato la seconda stagione della serie Chance, cancellata lo scorso gennaio da Hulu. 
 
Il primo adattamento di Comma 22 è stato diretto da Mike Nichols. Era interpretato da Alan Arkin, Martin Balsam, Richard Benjamin e Bob Newhart. Non è la prima volta che il libro viene trasformato in una serie televisiva: nel 1973 Richard Dreyfuss ha interpretato il pilot di Catch 22, progetto che non è mai diventato uno show.