NOTIZIE

Hollywood Vaudeville

Jerry Lewis, Dean Martin e l'indimenticabile magia del loro sodalizio vanno in onda su Studio Universal che rende omaggio a Martin, a quindici anni dalla sua scomparsa.

Jerry Lewis e Dean Martin

03.12.2010 - Autore: Ludovica Sanfelice
Correva l’anno 1945 quando, mentre passeggiava per Manhattan con un collega, a Jerry Lewis fu presentato Dean Martin. Jerry si innamorò letteralmente: si può essere così belli? pensò osservando lo sconosciuto avvolto in un cappotto di cammello. Dino era arrivato con una scrittura da quattro settimane all’Havana Madrid, all’incrocio tra Broadway e la Cinquantesima; Jerry era lì da un paio di mesi e il suo compito era di presentare lo spettacolo.

Ci sono giorni in cui dal caos si solleva una nota così intonata da commuovere, ecco uno di quei giorni! Jerry capì che c’era un’alchimia, poi ognuno però andò per la sua strada. Qualche mese più tardi ad Atlantic City, al Club 500, quando un attore si ammalò, parlando con il proprietario, Jerry fece il nome di Dean (lo racconta lui stesso in un’intervista di Peter Bogdanovich contenuta nel volume “Chi c’è in quel film?”. Fandango Libri). “Non mi serve un altro cantante” fece lui, ma Jerry, che tremava di aspirazioni, rispose “Non è un altro cantante. Io e lui insieme facciamo un sacco di scenette”. Il proprietario lo fece venire e Dean cantò le sue canzoni e uscì di scena. Il tizio del club andò da Lewis: “Dove sarebbero le scenette comiche? Se non le vedo nel secondo spettacolo vi ritrovate gli scarponi di cemento”. I due filarono in scena e ci rimasero per quasi tre ore. La prima sera, il pubblico era composto da quattro persone. La terza sera: mille e una fila lunga fuori dal locale. Lewis cominciò a scrivere e spiegò a Dean che la comicità sarebbe saltata fuori dall’attrito tra lui, bello e autoritario, e il suo fratellino fastidioso e pasticcione. Perché era questo che faceva Jerry, interpretava un bambino di dieci anni. Che fiuto. Dean era favoloso e impermeabile, Jerry si contorceva e scatenava il putiferio portando ventate di pura anarchia.

Come afferma Alan King in un’intervista: “Sono stato nello showbusiness per 55 anni, e fino a oggi non ho visto niente che facesse più ridere di Martin e Lewis. Loro non facevano solo ridere: loro scatenavano il pandemonio. La gente si sdraiava sui tavoli”.

La follia contagiò il mondo intero e in radio si espresse nello show della NBC “The Colgate Comedy Hour”. Hollywood non poteva certo rimanere indifferente alla potenza sprigionata da quella assurda coppia e la Paramount la spuntò sugli altri Studios. L’affare fruttò sedici lungometraggi: titoli come “La mia amica Irma”, “Attenti ai marinai”, “Morti di paura”, “Il nipote picchiatello”, “Artisti e modelle” e “Hollywood o morte!”. La DC Comics pubblicò addirittura una serie a fumetti, “The Adventures of Dean Martin and Jerry Lewis”.

Il 25 luglio del 1956, a dieci anni esatti dall'inizio dell’unione artistica, Lewis e Martin annunciarono la loro separazione nel corso di uno show al Copacabana di New York. Era la fine, Martin era strizzato in un ruolo di spalla che gli andava sempre più corto, Lewis voleva la regia. Simbolica e tremendamente sconcertante fu, nel 1954, la pubblicazione sulla copertina di Look Magazine di una foto in cui il volto di Martin appariva tagliato.

L’amore si era consumato e ognuno tornò a imboccare la propria strada di alterni successi. La comicità però era cambiata per sempre toccando verità che riguardavano tutti.

Il 25 dicembre saranno passati 15 anni dalla scomparsa di Dean Martin, e Studio Universal (Premium Gallery sul DTT) vuole rendere omaggio alla sua arte celebrando gli anni in cui lavorò in coppia con Jerry Lewis. In cartellone un ciclo di 4 film, una maratona e un Focus esclusivo.

Ecco gli appuntamenti:
sabato 4 dicembre, ore 21.00: Il caporale Sam (1952), regia di N. Taurog                            
sabato 11 dicembre, ore 21.00: Artisti e modelle (1955), regia di F. Tashlin
sabato 18 dicembre, ore 21.00: Il nipote picchiatello (1955), regia di N. Taurog
sabato 25 dicembre, ore 21.00: Hollywood o morte! (1956), regia di F. Tashlin
venerdì 31 dicembre, ore 21.00: Maratona TV 
FILM E PERSONE