NOTIZIE

Hellcats

Sopravvivere al cheerleading è possibile. Vedere Hellcats per credere.

Hellcats

22.07.2011 - Autore: Alessia Laudati
Che fatica essere una giovane teenager squattrinata sexy e persino dotata di cervello, specialmente alla scuola di legge di Memphis. C’è competizione in ogni angolo e un unico mito di successo: la squadra delle cheerleader.

Hellcats, la serie tv adolescenziale creata da Kevin Murphy e basata sulle testimonianze raccolte dalla giornalista Kate Torgovnick nel libro “Cheer: Inside the Secret World of College Cheerleaders”, racconta con smaliziata ironia il mondo del cheerleading camminando sempre sull’orlo del baratro dell’ovvietà senza mai cedervi definitivamente.

Marty Perkins (Alyson Michalka) è la giovane studentessa di legge costretta ad entrare nel corpo delle cheerleader Hellcats pur di poter continuare gli studi. Il punto di vista è quello di una giovane profana che, superata una certa reticenza iniziale, imparerà ad impiegare la propria determinazione e il proprio spirito grintoso di ragazza intelligente nel campo della competizione sportiva. Con una scontata serie di ostacoli sul suo cammino verso l’incoronazione di reginetta dei pon-pon: madre invadente ed alcolizzata, complesso di Elettra non superato e una sgradevole compagna di squadra timorosa di vedersi soffiare il posto di flyer e il partner sportivo ed amoroso. Per sopravvivere Marty dovrà superare la lustrino-repellenza e cercare di guardare oltre il perfetto e superficiale, almeno all’apparenza, mondo delle cheerleader, potendo contare su un’improvvisa affinità con la caposquadra Savannah Monroe (Ashley Tisdale).

La serie è fresca, non particolarmente originale nel descrivere gli ambienti claustrofobici e classisti delle università americane, ma scorrevole, grazie soprattutto alla colonna sonora frizzante e alle sequenze di ballo-ginnastica scatenate e coinvolgenti unite alla verve attoriale della protagonista, perfettamente a suo agio nei panni della dura dal cuore tenero. Caratteristiche che non sono comunque valse a salvare la serie dalla cancellazione comunicata dall’emittente originale The CW nel corso degli Upfronts dello scorso maggio.

Hellcats andrà in onda su Mya a partire dal 26 luglio, ogni martedì ore 21:15.