NOTIZIE

Hasta la vista Shonda

Su FoxLife arriva "Off The Map", ultima creatura di Shonda Rhimes che ci regala una versione esotica di "Grey's Anatomy".

Off The Map

30.04.2011 - Autore: Ludovica Sanfelice
Troppo costretti quei camici, leviamoli. Silenzio perché Shonda Rhimes è a lavoro, la ABC le ha commissionato un nuovo serial, un medical per non sbagliare, e nostra Signora della corsia ha appena avuto un’idea. Visto che per l’eccessivo lavoro non si concede mai una vacanza, ha pensato di ambientare il nuovo show alle Hawaii che sono belle, facendo finta che sia un pueblo sperduto dell’America Latina così, due picconi con una fava, con le palme e tutta quella giungla, ora che il network ha mandato in pensione Lost, gli spettatori si accalcheranno all’ingresso nella speranza di tornare a smarrirsi.

In questa esotica location Shonda spedisce un gruppo di giovani medici idealisti o semplicemente in fuga dalla propria anaffettività e dal rumore metropolitano, sperando di rinnovare l’appeal di quella formula un po’ abusata ma ancora molto seguita che ha fatto la fortuna di Grey’s Anatomy e Private Practice. In poche parole il sesso.

Non ci sarebbe nulla di male, anche se la scusa della spedizione umanitaria traballa a cominciare dal fatto che quasi nessuno dei sei yankees sa una parola di spagnolo e, in un attacco involontario di grottesca comicità, uno di loro arriva a chiedere all’interprete cosa significhi la parola “Gringo”. Per fortuna non il Dr. Bollore-Crocodile Dundee della situazione, sennò avremmo cambiato canale. A prevalere in ogni caso in Off The Map deve essere la guerra interiore, quindi né conflitti nè reali emergenze sanitarie minacciano il paesino e questo, tutto sommato, è un passo indovinato se si vuole parlare di tribolazioni sentimentali senza sembrare insensibili e fuori luogo.

Cosa dire perciò se non che aggiungendo mosquitos, pesci tropicali e un Dottor Bollore 2 che si leva la maglietta nel primo episodio, il risultato non cambia ed è semmai un pò offensivo per l'intelligenza dello spettatore?

Il pubblico, a onor del vero, ci ha messo molto poco a riconoscere l'esca e Off the Map rischia di non vedere l'alba di una nuova stagione. I presagi infatti sono sinistri: gli Upfronts si avvicinano e molti membri del cast emigrano verso nuovi pilot. In attesa che il destino dello show si compia intanto anche il pubblico italiano potrà giudicare: su FoxLife dal 2 maggio, ogni lunedì alle 21:55.