NOTIZIE

Gunpowder: la violenza del pilot traumatizza il pubblico, ma la BBC lo difende

La serie TV inglese sembra troppo esplicita e non sono mancati i commenti sui social. 

24.10.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Per ora è andato in onda il solo Episodio 1 della nuova serie BBC Gunpowder, ma se il buongiorno si vede dal mattino. La visione del Pilot trasmesso il 21 ottobre scorso, infatti, pare aver traumatizzato molti telespettatori che non si aspettavano certo le immagini esplicite di torture ed esecuzioni, e uno stile che ricorda molto quello del Game of Thrones della HBO.

Eppure la presenza dell'ex Jon Snow Kit Harington come protagonista del thriller storico con Liv Tyler avrebbe dovuto mettere in guardia i più, ai quali la BBC si è affrettata a rispondere, difendendo il proprio programma attraverso le parole di un proprio portavoce che ha detto: "Le scene sono state trasmesse dopo le 21.30 con un chiaro avviso dato al pubblico prima che iniziasse l'episodio. I metodi rappresentati sono fondati sui fatti storici che ebbero luogo durante l'epoca in cui si svolge la trama di Gunpowder".



La serie in tre parti, presentata come la risposta della rete a Il trono di spade, continuerà nei giorni del 28 ottobre e del 4 novembre e seguirà quanto visto, e così descritto dalla presentazione ufficiale: "È il 1603, mentre l'Inghilterra è in guerra con la Spagna e si intensificano le sanguinose persecuzioni dei cattolici un giovane nobiluomo decide di vendicare il proprio consanguineo e difendere la propria fede con ogni mezzo necessario".

Dopo aver visto le immagini ravvicinate di un giovane prete impiccato e squartato, prima che gli venisse tuffato il volto nel catrame, e una donna spogliata e poi schiacciata da una lastra di pietra, vediamo cosa altro ci aspetterà, e se gli spettatori più fedeli torneranno a commentare lo show sui propri canali social e della BBC.