NOTIZIE

Guida per sopravvivere al liceo

Su Mtv va in onda il riscatto di un'adolescente alla maniera di John Hughes. Debutta il Diario di una nerd superstar.

Diario di una nerd superstar

07.02.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
E se un equivoco di proporzioni epiche ci aiutasse a riconsiderare quella trappola chiamata liceo e ci traghettasse fuori dall’invisibilità? Quanto può mai costare l’attenzione di un branco di sedicenni insensibili? Lo spleen adolescenziale è un tema sempre caro, ma con la rivincita dei nerd meglio ancora. E così dopo la versione di RJ Berger, il nerd che diventa l’eroe dei corridoi quando si scopre che è superdotato (Hard Times), e l’esplorazione di quella terra di Mezzo tra fighi e sfigati portata avanti per dovere di cronaca da The Inbetweeners, Mtv torna a battere dove il dente duole con Diario di una nerd superstar (Awkward, il titolo originale).

Protagonista: Jenna (Ashley Rickards), una blogger disagiata al punto giusto, ma sufficientemente dotata di spirito critico che, dopo essere scampata ad un banale incidente domestico, per un colossale malinteso, non schiva altrettanto bene le voci di quell’informe marmaglia che popola la scuola e preferisce attribuire l’accaduto ad un tentativo di suicidio. Gesto estremo che, se prima non contemplava, adesso accarezzerebbe volentieri… Contro ogni previsione però il pasticciaccio finirà per scuotere la sua scarna vita sociale e, azzardo degli azzardi, perfino sentimentale.

Niente inconfessabili gravidanze, né vampiri in agguato dietro l’armadietto per fortuna. Solo la non proprio freschissima storia di una ragazza intelligente, sensibile e spiritosa che spreca tempo dietro alla carogna numero 1 della scuola perché è all’oscuro della propria forza. Con il pregio però di saper riportare alla memoria la cara cara cara Molly Ringwald diretta dal caro caro caro John Hughes o, per i più giovani, l’irresistibile Emma Stone di Easy Girl.

Al termine della mezz’ora (tanto durano gli episodi dello show), per quanto incomprensibile possa suonare, si ha la sensazione piacevole di trovare ancora divertente l’ambientazione scolastica malgrado il saccheggio cui è stata sottoposta da cinema e tv. Merito di dialoghi sagaci, snelli, ironici e di un’interprete tremendamente accattivante.

Peccato il bruttissimo titolo italiano.

Diario di una nerd superstar: a partire da  martedì 7 febbraio alle ore 21:00 su Mtv Italia (canale 8 del DTT).