NOTIZIE

Gillian Anderson denuncia X-Files: nessuna donna tra gli autori della serie

Troppa discriminazione sessuale dietro le quinte della serie: nella nuova squadra di sceneggiatori messa insieme da Chris Carter non c'è nemmeno una donna

X-Files - Gillian Anderson

30.06.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
La verità è... che non ci sono abbastanza donne tra gli autori di X-Files. Lo ha detto Gillian Anderson, interprete di Scully, ora che sono iniziati i lavori per l'undicesima stagione della serie. Chris Carter, creatore di X-Files, ha da poco messo insieme una nuova squadra di sceneggiatori per scrivere i prossimi dieci episodi del revival: i veterani Darin Morgan, Glen Morgan e James Wong, saranno affiancati da Gabe Rotter, Benjamin Van Allen e Brad Follmer. Nemmeno una donna, dunque.
 
“Attendo il giorno in cui i numeri saranno diversi”, ha dichiarato l'attrice su Twitter. Aggiungendo che “2 di 207 episodi [sono stati] diretti da donne”. Un rapporto davvero impari, specie se consideriamo che molte registe, proprio per colpa della discriminazione sul lavoro, dirottano la propria carriera sul piccolo schermo pur di lavorare. Tra le due donne a dirigere episodi di X-Files c'è Michelle McLaren, ad esempio, veterana della TV che ha lavorato anche a Breaking Bad, Il trono di spade, The Leftovers e Westworld.
 
La nuova stagione di X-Files dovrebbe entrare in lavorazione a breve e uscire già nella stagione 2017-2018. Qui tutti i dettagli.