NOTIZIE

Gente di mare

Luoghi suggestivi e riprese spettacolari. Così una fiction proposta da Rai Uno racconta le vicende di un ufficiale della Guardia costiera.

Gente di mare

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Momento d’oro in casa Rai per poliziotti, carabinieri e marescialli. Basti pensare a figure diventate ormai familiari come Don Matteo (Terence Hill), simpatico prete detective che risolve i misteri pedalando per le terre umbre, o il sempreverde Maresciallo Rocca (Gigi Proietti), carabiniere che indaga nella capitale.

Si pensi anche al fascino particolare, nonostante la pelata e la pasta con le sarde, del Commissario Montalbano (Luca Zingaretti) , che esplora la splendida terra sicula, ma anche al suo nuovissimo ‘concorrente’, ovvero il commissario Soneri interpretato da Luca Barbareschi, uomo schivo e taciturno, che ama il vino e mastica sigari, immerso tra le nebbie e i delitti della pianura padana.

La nuova scommessa in divisa si chiama Gente di mare, la prima serie tv interamente realizzata in alta definizione, la prima in assoluto ad essere ambientata e girata in Calabria, terra aspra e bellissima, ricca di contrasti e in diversi punti ancora inesplorata. Spettacolari riprese subacquee, gli scenari suggestivi di Tropea e dintorni, spiagge bianchissime e maestose scogliere a fare da sfondo; amori, sfide e misteri in primo piano. A partire da domenica 4 dicembre, per 12 puntate, alle 21 su Raiuno, la fiction porta i telespettatori nel cuore dell’attività della Guardia Costiera.

Lotta all'immigrazione clandestina e ai pirati del mare, barili tossici depositati sui fondali marini, pesca illegale, ritrovamento di importanti reperti archeologici, interventi in soccorso di sprovveduti bagnanti, surfisti e sub. Questo e altro dovrà affrontare il protagonista, il Tenente di Vascello Angelo Sammarco, un giovane e brillante ufficiale della Guardia Costiera, che ha il volto di Lorenzo Crespi. Fra gli altri interpreti Vanessa Gravina nel ruolo dell’amata Margherita, Frank Crudele in quello di Pietro Melluso, Giada Desideri (Elena Dapporto), Eros Pagni (Carmine Amitrano).

Nel cast fisso anche Antonio Milo, Tiziana Lodato, Giuseppe Zeno, Alessandro Lucente, Miriam Catania, Cosimo Cinieri, Davide Ricci, Rosa Pianeta, Eva Deidda, Francesco Siciliano, Massimo De Lorenzo, Domenico Fortunato e Dario Costa. Gente di mare, per la regia di Alfredo Pevretti e Vittorio De Sisti, è una coproduzione di Rai Fiction, la società di produzione italiana Palomar e la Sony Pictures Television International. Presentata all'ultimo Mipcom (mercato internazionale dei programmi audiovisivo) di Cannes, é già stata venduta in Francia e Spagna, mentre proseguono le trattative con altri 20 Paesi.

 







FILM E PERSONE