NOTIZIE

Generazione dandy

Dal fascino sornione e raffinato, Hugh Grant è uno dei protagonisti di "American Dreamz", film di prossima uscita diretto da Paul Weitz

Hugh Grant - American Dreamz

12.04.2007 - Autore: Eva Gaudenzi
Hugh John Mungo Grant è il nome per intero di uno degli attori più sexy della storia del cinema mondiale (l’Empire magazine lo piazza nella posizione numero 43 fra le 100 star più desiderate). Prestigioso rappresentante dell’english style, Hugh Grant (46 anni a settembre!) è lo scapolo più ambito della Londra che conta.

Tutto ebbe inizio presso l’università di Oxford. Dopo la laurea in letteratura inglese, interpreta il suo primo film nel 1982 (“Privileged” di Michael Hoffman) prodotto proprio dalla Oxford Film Company. A seguire, tanto Shakespeare con la compagnia teatrale 'The jockeys of Norkfolk' e qualche apparizione televisiva.

Il primo incontro fortunato della sua carriera cinematografica risale al 1987: quando “Maurice” di James Ivory gli vale la Coppa Volpi come miglior attore alla Mostra del Cinema di Venezia.

Il vero successo di pubblico arriva nel 1994 con la commedia-campione d’incassi “Quattro matrimoni e un funerale” di Mike Newell, grazie alla quale conquista un Golden Globe come miglior attore protagonista. 

E’ un momento d’oro per Hugh Grant: le copertine più ambite, i contratti più allettanti, le donne più belle. Tutto va nel migliore dei modi, fino a quel maledetto 25 giugno del 1995. Quando la polizia di Los Angeles sorprende l’attore all’interno di un’automobile con la prostituta Divine Brown. Le foto segnaletiche fanno il giro del mondo. Provocando un duro colpo alla sua immagine di bravo ragazzo e una lunga crisi con Elisabeth Hurley, sua fidanzata di allora.   
L’opinione pubblica dimentica presto e dopo pochi anni l’attore inglese torna di nuovo sulla cresta dell’onda. E’ il periodo delle commedie dal grande successo: Notting Hill (1999) con Julia Roberts, Mickey occhi blu (1999) e il campione d’incassi Il diario di Bridget Jones (2001) tratto dal best seller di Helen Fielding.     

Oggi Hugh Grant resta l’idolo dell’ultima generazione dandy, ancora conteso dalle donne più belle del mondo. Il “Daily Mail” ci parla del fidanzamento ufficiale con l’ereditiera Jemima Goldsmith. Per quanto riguarda il cinema, l’attore è impegnato sul set di “Music and Lyrics By” di Marc Lawrence. E intanto cresce l’attesa per l’uscita italiana di American Dreamzdi Paul Weitz.