NOTIZIE

Game of Thrones: quando le morti sono così violente da essere censurate

SPOILER. Uno sguardo dietro le quinte a una delle morti più memorabili della sesta stagione di Game of Thrones, che doveva essere ancora più violenta

Il Trono di Spade

14.09.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
ATTENZIONE: SPOILER SULLA SESTA STAGIONE DI GAME OF THRONES.

Uno dei momenti che più ha reso felici i fan nella sesta stagione di Game of Thrones è stato la morte di Ramsay Bolton, sbranato dai suoi stessi cani. La scena è piuttosto violenta già di per sé, ma avrebbe dovuto essere ancora più esplicita di come è poi apparsa nell'episodio “Battle of the Bastards”.

Image Engine, la compagnia che si occupa di molti effetti visivi della serie, ha creato così la scena: “Hanno girato la scena in diversi ciak – spiega il supervisore degli effetti visivi di Image Engine, Mat Krentz – Hanno ripreso il cane su schermo verde, poi Ramsay su schermo verde e poi c'era anche una ripresa dello sfondo, e noi abbiamo messo tutto insieme”. Ma gli artisti della Image avevano inizialmente creato una mascella in CGI per Ramsay, che uno dei cani avrebbe dovuto strappargli via, con tanto di carne lacerata tra la pelle e le gengive. Un effetto fin troppo “gore” anche per gli standard de Il Trono di Spade, e così si è infine deciso di lasciarlo perdere.



Image Engine ha realizzato tutte le 72 morti viste nella sesta stagione, di cui 22 a fil di spada, 14 per taglio della gola, una per lancia e una... per cani. Imagine si occupava di compositare i vari elementi per creare l'inquadratura finale con gli effetti visivi. Nel caso, ad esempio, di una testa fracassata contro un muro, “filmavamo vera carne che veniva scaraventata contro il muro – spiega il composition lead Edwin Holdsworth – Usavamo la stessa tecnica quando la mano di un personaggio veniva lacerata. Il modo migliore per ottenere il livello di gore richiesto era di lacerare vera carne e poi usarla nel compositing. Così sembrava più realistico”.

Image ha anche usato tecniche miste di trucco fisico e CGI per realizzare dettagli come le ferite sul corpo di Jon Snow o la carnagione di Benjen Stark, lo zio “non morto”. In entrambi i casi, al make-up è stato applicato un livello successivo di effetti digitali. Ma Image Engineè anche responsabile di molti scenari della serie, come si può vedere nel video qui sotto.



Fonte: Variety
FILM E PERSONE