NOTIZIE

Fight hard!

Su Fox Life debuttano gli episodi della seconda stagione di The Big C che con delicata ironia racconta la vita, senza dimenticare la morte.

The Big C seconda stagione

21.05.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Cathy Jamison (Laura Linney) appartiene a quella schiera di personaggi televisivi da cui è davvero impossibile mantenere una distanza. Questo non significa che il ruolo sia stato scritto con la furbizia di compiacere lo spettatore. Il pubblico è cresciuto insieme alla qualità degli show, e le scorciatoie non sono più un’opzione valida se si è in cerca di relazioni stabili. Escludendo questa alternativa perciò, se l’obiettivo è distinguersi nel mare delle produzioni, non resta che azzardare.

E’ in questa scia di sperimentazioni che è nata la dramedy, genere ibrido che spinge la commedia ad incontrare il dramma in quell’unico luogo in cui questo appuntamento è possibile: la vita. La vita colta nelle sfumature e non ridotta agli archetipi e ai clichè in cui la scrittura tende a rifugiarsi per sentirsi più comprensibile. E’ questo l’upgrade cui la narrazione seriale si è sottoposta negli ultimi anni e che ha generato personaggi nuovi, tridimensionali, familiari.

All’incrocio insomma troverete Cathy Jamison di The Big C, serie che, pur con i suoi difetti, riesce in un’impresa a cui sarà bello assistere: sfibrare lo spettro della morte con la vitalità di un pensiero meno conformista. Un farmaco potentissimo che può alleviare un dolore anche procurandone un altro.

Avrete sentito parlare della serie che ride del cancro. Ebbene le cose non stanno proprio così. Il cancro non fa ridere per niente, nemmeno Cathy, che scopre di averne uno e decide di tenersi la notizia per sé. Altro dettaglio affatto divertente. Le cose però sono due: chiudersi in camera a disperarsi attaccandosi ad una vita che se ne sta andando, oppure dare un senso migliore al tempo su questa terra, assaporandone tutta la bellezza offuscata dalla narcosi della routine.

Su questa linea viaggiava la prima stagione, fino al punto di non ritorno in cui il figlio di Cathy scopriva la verità sullo stato di salute di Cathy in una scena struggente che gli autori avevano tenuto da parte per il gran finale. Da lì riprende il nuovo capitolo di The Big C che debutta il 21 maggio su FoxLife (canale 114 di Sky) dove andrà in onda ogni lunedì alle 22.45.

Negli episodi in arrivo, Cathy deciderà di sottoporsi ad una nuova terapia sperimentale che offre qualche speranza in più di guarigione e le farà conoscere un nuovo medico (Alan Alda) e un altro paziente con cui stringerà un forte legame (Hugh Dancy) che entrerà in crisi quando il suo male darà segni di recessione mentre quello dell’amico no.

La prima reazione, folle e ubriaca, lascerà insomma spazio alla riflessione, promuovendo ad un altro livello la lotta della protagonista.