NOTIZIE

Federicus II, re di Svevia

Sbarcano prossimamente su Raidue le avventure di Federicus, giovane, coraggioso e illuminato re di Sicilia.

Federicus

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Tra i prossimi arrivi sul piccolo schermo, c’è Federicus- Il risveglio di un re, un nuovissimo cartone animato ispirato ad un celebre personaggio storico. Si tratta di Federico II di Svevia il cui nome è ancor oggi famoso in tutta Europa, dalle sponde del Mediterraneo fino alle glaciali Tundre del Nord. Normanno, siciliano, imperatore stupor mundi, re di Puglia, Federico è stato un sovrano illuminato. Instancabile uomo di stato, si rivelò molto presto uno stratega audace e un grande difensore di tutte le culture. Amava lo studio e il sapere in generale: era architetto, ingegnere, poeta e ottimo conoscitore degli animali. Tirando le somme, grazie anche alla capacità non comune di parlare alle persone di qualsiasi paese e ceto sociale, divenne un protagonista importante del suo tempo.

Mescolando la realtà storica con la pura invenzione fantastica, la serie racconta le vicende di Federico di Svevia all’epoca della sua adolescenza. Ritroviamo dunque il nostro giovane eroe nel periodo cruciale del passaggio dall’infanzia all’età adulta, sullo sfondo di una Sicilia che accoglieva, nelle sue splendide terre, culture differenti: quella araba e la normanna, la cristiana e la mussulmana. Facciamo dunque un salto indietro nel tempo. Siamo nell’anno 1208, nella bellissima città di Palermo. Il re di Sicilia è un ragazzo di soli 14 anni: Federico di Hohenstaufen, nipote di Federico Barbarossa. Dopo la morte alquanto misteriosa dei suoi genitori, è vissuto a corte, cresciuto, educato e protetto da potenti cortigiani.

Adesso è giunto però il momento di occupare il posto riservatogli dal destino: essere re. Naturalmente sul suo cammino troverà un gran numero di ostacoli, forze occulte e infide, raccolte intorno al potente reggente Markwald, che cercheranno di impedirlo con ogni mezzo. Il cartoon, una coproduzione Rai Fiction – Clemart, è stato scritto da Marco Beretta  e Vanni Boccuzzi. Disegni, grafica e regia sono di Maurizio Forestieri. La tecnica di animazione utilizzata è in parte 2D, in parte 3D. Il format prevede 26 episodi della durata di 26 minuti ciascuno. Il target di riferimento è un pubblico la cui fascia d’età è compresa tra i 6 e i 12 anni.

FILM E PERSONE