NOTIZIE

Fantafootball Time

Su FX debutta The League, sit-com che attraverso il fantasy football vorrebbe raccontare le fantasie maschili.

The League

02.05.2011 - Autore: Ludovica Sanfelice
Guardare il football, parlare di football, speculare sul football, giocare al fantafootball, sono impulsi molto maschili che sanno come culminare nella perversione. Nessuno aveva però mai analizzato il fenomeno in forma di sit-com. Una serie che parla di persone, anzi di uomini, che parlano di calcio è quindi ciò di cui vorremmo parlarvi… E il gioco di parole serve solo a preparare chi legge alla malattia che tiene insieme i personaggi di “The League”. C’è qualcosa di più desiderabile che chiudersi in casa a litigare davanti ad un tabellone del Fantafootball? Sì, farlo con gli amici mentre si dà libero sfogo a tutto il campionario di volgarità conosciute.

Una piccola premessa che forse risulterà scontata: il Fantafootball è un no limits fantacalcio che investirà voi e le vostre famiglie.

Nella serie si parte da questo concetto e il gioco diventa subito un pretesto per ridere sì del patologico attaccamento di questo gruppo di maschi alla loro parte più infantile e orgogliosamente nerd, ma soprattutto è l’occasione per entrare trasversalmente nelle loro vicende personali sempre eccentriche. E’ evidente che lo scopo dello show sia ricreare quello spazio narrativo libero ed edificante che è la summa delle chiacchiere da bar. E divertire un target ben profilato tirando alle estreme conseguenze i cinismi, gli insulti, le vessazioni reciproche, le scurrilità che qualcuno identifica con l’amicizia tra uomini. Quella, per intenderci, che le donne non possono capire.

E’ senza snobismi bacchettoni che il giudizio resta però sospeso nell’incredulità di fronte a una serie bulimica nell’accumulo di eccessi. Si ride ad esempio della trovata di un personaggio per poi detestarlo nella scena successiva, e questo sbilanciamento di una scrittura compiaciuta e insistente, oltretutto è un privilegio riservato alla parte maschile del cast perché le donne sono solo delle iene senza appello né redenzione che reprimono nel sangue questo piccolo, innocuo, piacere che è il momento sacro e inviolabile del Fantafootball oppure, peggio, pretendono di partecipare.

Fischio d’inizio: ogni martedì alle 22:50 su FX. Dal 3 maggio.