NOTIZIE

Fahrenheit 451: i libri bruciano nel teaser trailer del film di fantascienza HBO

Dal romanzo di Ray Bradbury un film per la TV interpretato da Michael B. Jordan e Michael Shannon

Fahrenheit 451

12.01.2018 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Michael B. Jordan e Michael Shannon sono i protagonisti della nuova versione di Fahrenheit 451, un film originale HBO tratto dal seminale romanzo di fantascienza distopica di Ray Bradbury. Ora ne possiamo vedere un teaser trailer che ci introduce al concetto chiave del mondo futuro pensato da Bradbury: l'esistenza di un corpo di vigili del fuoco incaricati di bruciare i libri.

 
Diretto da Ramin Bahrani (99 Homes), e da lui anche scritto insieme al regista iraniano Amir Naderi, Fahrenheit 451 arriverà su HBO in primavera, anche se la data precisa non è stata ancora comunicata. Il film, come il romanzo, è ambientato in un futuro in cui una dittatura ha imposto l'eliminazione della cultura e fatto assuefare il popolo ai media controllati dallo stato. Jordan interpreta Montag, giovane vigile del fuoco che, dopo aver incontrato Clarisse (Sofia Boutella), una donna che appartiene a un gruppo di ribelli che sta cercando di salvare i libri dalla distruzione, la segue e scopre la bellezza della lettura. Questo lo porterà in conflitto diretto con Beatty (Shannon), suo superiore e mentore.
 
Il film è stato girato a Toronto e conta nel cast anche Lilly Singh (Bad Moms) nel ruolo di Raven, reporter che lavora con il dipartimento dei vigili del fuoco per diffondere la propaganda di regime, mandando in onda i loro raid. Laura Harrier (Spider-Man: Homecoming) sarà invece Mildred, la moglie di Montag completamente ipnotizzata dalla propaganda. E infine vedremo anche Keir Dullea, protagonista di 2001: Odissea nello spazio, qui nel ruolo di uno storico.
 
Fahrenheit 451 è già stato adattato al cinema da Francois Truffaut in un classico datato 1966.