NOTIZIE

E alla fine arriva Jennifer

Su FoxLife debutta la seconda stagione di Cougar Town, e sul set si consuma l'attesa reunion di Courteney Cox e Jennifer Aniston.

Cougar Town 2

08.02.2011 - Autore: Ludovica Sanfelice
Guardando Cougar Town non è fuori luogo pensare alle mutazioni genetiche. Ecco la cosa più vicina a ciò che è successo allo script di questa serie nata dall’idea forse non troppo elastica di una panterona (cougar) quarantenne neodivorziata e pronta a frequentare ragazzi più giovani. L’esile premessa, seppur adatta al genere della sit-com, rischiava infatti di avvitarsi su sé stessa nel giro di cinque puntate e di sprecare per la seconda volta (dopo il fallimento di Dirt) la nuova vita seriale di Courteney Cox. Il pericolo è però stato scansato da Bill Lawrence che, compresi il limiti della sua creaturina, ha preferito invertire la rotta e allontanarsi dalla crisi ormonale di una signora di provincia per rifugiarsi nelle nevrosi di un gruppo di amici e vicini perdigiorno disposti al mutuo soccorso. Una sorta di Friends in Wisteria Lane.

Il nuovo look dona senz’altro di più alla serie che è riuscita nell’impresa di risollevare gli ascolti anche se a completare l’opera ci sarebbe voluto un nuovo titolo. Lo stesso Lawrence aveva pensato a qualcosa che richiamasse proprio Friends, ma i rischi di una simile operazione non erano così trascurabili; per mantenere insieme cerchio e botte quindi il nome è rimasto invariato, ma ogni episodio adesso si presenta con un sottotitolo stravagante che allude a questo piccolo tilt narrativo.

I riferimenti nostalgici allo storico show del Central Perk comunque non si esauriscono nelle fantasie dell’autore o nella presenza importante della Cox, perché nella seconda stagione prende finalmente corpo la tanto attesa reunion tra la protagonista e la sua best Friend Jennifer Aniston che si presenta a Cougar Town con un curriculum da analista fricchettona e ciarlatana e viene scambiata per un esempio di perfezione a cui ambire dalla fragile Jules, spaventata dalla partenza per il college del figlio Travis.

Tra altalene emotive, tirannie di coppia, insicurezze pre-scolari e umiliazioni varie, Cougar Town sfida a colpi di battute e dialoghi anarchici (alla Scrubs) la paura di invecchiare, o peggio ancora quella di annoiarsi. Un pericolo, quest’ultimo, che non sfiorerà il pubblico della serie in arrivo con in nuovi episodi in prima visione su FoxLife ogni lunedì alle 22:45.

Intanto godetevi il promo di Cougar Town 2: