NOTIZIE

Downton Abbey, conto alla rovescia al gran finale

Grande attesa per l’episodio conclusivo della serie, in onda il prossimo 25 dicembre

Il cast di Downton Abbey

18.12.2015 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Dopo sei stagioni, la serie creata da Julian Fellowes e punta di diamante del canale ITV chiuderà il proprio corso artistico in uno speciale di due ore in onda proprio il giorno di Natale. Dopo più di 52 puntate andate in onda dal 2010. Per ora, si sa che l’episodio stesso sarà ambientato nella notte di Capodanno del 1926. Quattordici anni dopo – in linea ideale – di quando le vicende presero inizio, ovvero nell’aprile del 1912. Questa data servirà un po’ a catalizzare tutte le trame dei personaggi, e a risolverle poi in un’unica grande messinscena finale. Alla maniera della famiglia Crawley ovviamente.



Downton Abbey, è infatti da sempre ambientato durante la fine dell’età edoardiana, dopo la morte di Edoardo VII, nella tenuta fittizia di Downton Abbey nello Yorkshire, è anche andata in onda con successo sul canale americano PBS. Nel 2011 è invece entrata nel Guinness dei primati come show dell’anno più acclamato dalla critica. Attorno all'universo produttivo e narrativo, la serie ha dato poi vita ad una serie di personaggi molto vasta, che il maxi-episodio del prossimo Natale cercherà di mettere tutti d’accordo.



Nel trailer diffuso in questi giorni ritroviamo Lady Rose (Lily James), il cui personaggio se ne era andato da Downton per sposare il newyorchese Atticus Aldridge (Matt Barber). Rimane invece aperta la questione se Lady Edith (Laura Carmichael) riuscirà a trovare la vera felicità con Bertie Pelham (Harry Hadden-Paton). Per il quotidiano Daily Mirror, in questi giorni a caccia di anticipazioni, vedremo nel cast anche Patricia Hodge nei panni della madre severa di Bertie Pelham. Thomas Barrow (Robert James-Collier) invece pare che lascerà definitivamente Downton, dopo essere cresciuto tra i suoi piani e le sue piccole vendicative trame. Infine si sa già qualcosa delle location. L’episodio è stato in parte girato – almeno le scene del banchetto – all’interno del Ritz Hotel. Ed è già febbre da Downton.
FILM E PERSONE