NOTIZIE

Dove eravamo rimasti?

Il caso Enzo Tortora in una fiction in due puntate per Raiuno.

Il caso Enzo Tortora

28.09.2012 - Autore: L.S.
Associazione a delinquere di stampo camorristico. Con questa accusa infame recapitata ad Enzo Tortora nel giugno 1983, quando era all'apice della sua carriera televisiva e radiofonica, ebbe inizio una persecuzione giudiziaria senza precedenti che isolò l'uomo rubandogli tutto. Tutto tranne, per fortuna l'affetto dei suo familiari che lo accompagnarono nelle ore buie del carcere e dei processi che si risolsero poi nella completa assoluzione.

Il ritorno di Tortora in televisione, alla guida di Portobello, entrò nella storia del piccolo schermo. Dopo la lunga battaglia che con fare mite amava ripetere “non è contro la giustizia ma per la giustizia”, il conduttore riallacciò i rapporti con il suo amato pubblico pronunciando la celebre frase "Dunque... dove eravamo rimasti?"

Intrecciando il periodo della detenzione e l'incubo della persecuzione alla vicenda umana più intima, arriva su Raiuno la miniserie in due puntate prodotta dalla Italian International Film di Fulvio Lucisano in collaborazione con Rai Fiction, e sceneggiata da Simona Izzo per la regia di Ricky Tognazzi che recita anche nel ruolo di Tortora.

La fiction ha già sollevato un polverone prima ancora della messa in onda poichè le figlie di Tortora hanno espresso disappunto sulla riduzione romanzata per lo schermo. Ma questa rimarrà un'opinione perchè nessuno ha intenzione di agire per vie legali...

Il caso Enzo Tortora - Dove eravamo rimasti? andrà in onda sulla rete ammiraglia domenica 30 settembre e lunedì 1 ottobre in prima serata.
FILM E PERSONE