NOTIZIE

Dopo otto stagioni ABC cancella Castle

La serie sul 'Detective tra le righe' chiude i battenti dopo l'addio di una dei protagonisti

13.05.2016 - Autore: La redazione
Appena ratificata, la decisione di cancellare la serie Castle - Detective tra le righe della ABC è stata una sorpresa. Diffusa da The Hollywood Reporter e dalle principali riviste e megazine la notizia risulta a questo punto coerente con quella dell'abbandono di Stana Katic. L'interprete della detective della Squadra Omicidi Kate Beckett avrebbe infatti dovuto apparire per l'ultima volta nell'episodio Crossfire del 16 maggio (previsto in Italia per fine giugno sul canale Fox di Sky) con cui è previsto che la stagione in corso si concluda, anche se a questo punto dovremo considerarlo l'ultimo in assoluto.

Preventivamente, la produzione aveva provveduto a girare una doppia versione dell'episodio, in modo da poterlo sfruttare come Finale e non solo come chiusura dell'annata. La decisione evidentemente covava, sia per l'addio di cui si è detto sia per quello di Tamala Jones, interprete di Lanie Parish, medico patologo del dipartimento di polizia e amica di Kate. Eppure, nonostante tutto, il Nathan Fillion protagonista dello show aveva invece rinnovato il contratto, che a questo punto dovrà essere annullato.

Si risolvono così i dubbi relativi alle politiche del network di proprietà Disney, da tempo in bilico tra una riduzione degli episodi, una prosecuzione affidata agli showrunner Paul Winter e Alexi Hawley che approfittasse dei personaggi rimasti (e comunque amati dal pubblico, visti i 10 milioni di spettatori medi settimanali) oppure un diverso sfruttamento delle risorse interne con la messa in cantiere di una nuova serie drammatica a partire da uno dei Pilot attualmente allo studio (Dream Team con Justin Long, Hail Mary di Seth Gordon o Pearl con Candice Bergen i più papabili).