NOTIZIE

Dopo Gotham arriva Krypton, il prequel TV di Superman

Un'altra serie TV ambientata nel mondo di un famoso supereroe DC... prima del suo arrivo

Krypton

09.12.2014 - Autore: Marco Triolo
Dopo il successo di Gotham, preparatevi a un altro frustrante prequel TV. Syfy ha messo in cantiere Krypton, serie ambientata sul pianeta natale di Superman scritta da David S. Goyer, sceneggiatore di Batman Begins e L'uomo d'acciaio.

Come Gotham, Krypton sarà ambientata ben prima dell'avvento del supereroe che tutti conosciamo e incentrata sul nonno di Kal-El e padre di Jor-El, impegnato in una battaglia per portare speranza e uguaglianza su Krypton, rendendolo così un pianeta degno di ospitare il suo futuro illustre nipote.

Il veto della DC Comics nello sfruttare pienamente e direttamente Batman e Superman sul piccolo schermo sta diventando ridicolo. Un conto è volerli utilizzare solo al cinema, un altro trovare delle scappatoie sempre più improbabili per mettere un piede sulla soglia della TV. Gotham, per quando non riuscito, almeno ha un senso, perché la città di Bruce Wayne ha una sua personalità ben definita nei fumetti. Ma Krypton? Non illudiamoci: è solo il pianeta che esplode ed è lì esclusivamente per dare a Clark Kent i suoi poteri. Sperare di ambientarci un'intera serie televisiva, per di più nemmeno incentrata su Jor-El, che se non altro è un personaggio noto ai lettori, suona molto come un suicidio creativo.

Eppure i fumetti stanno spopolando in televisione, e queste decisioni vengono comprensibilmente prese per saltare sul carro dei vincitori. La serialità si sposa bene con la natura dei supereroi, ma c'è chi si lamenta che la nuova TV americana, ultimo baluardo di un'autorialità che al cinema sembra destinata a sparire, stia venendo rapidamente colonizzata dagli stessi trend che hanno preso possesso del cinema di Hollywood.

La DC in questo è una delle voci principali: dopo Smallville, Arrow, Flash, Gotham e Constantine (sviluppato anch'esso da Goyer), il colosso dell'editoria a fumetti in mano alla Warner Bros. sta preparando anche Titans, una serie che verrà trasmessa da TNT e sarà incentrata sul gruppo di giovani supereroi noti come Teen Titans, guidati da Nightwing, l'ex Robin Dick Grayson.

Fonte: The Hollywood Reporter