NOTIZIE

Stasera in TV, 27 febbraio: Un covo di vipere, il ritorno di Montalbano in TV

Il primo dei due episodi che segnano il ritorno dell’amato ispettore di Vigata

Il Commissario Montalbano 

Il Commissario Montalbano 

27.02.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Il numero chiave del ritorno de Il commissario Montalbano in TV è forse l’undici. Ma potrebbe essere anche il 1999, anno della prima messa in onda assoluta in televisione del commissario interpretato da Luca Zingaretti e arrivato oggi all’undicesima stagione di produzione.

Tuttavia entrambe le numerazioni indicano una cosa sola: un grande successo di pubblico, una maratona televisiva che si concede per due o al massimo quattro episodi una volta l’anno circa, che continua a registrare picchi di audience. Il personaggio di Montalbano con la sua arguzia e la sua malinconia, comincia a mancare ogni anno di più; fino al prossimo ritorno in TV.

Il 27 febbraio alle ore 21.25 su Rai 1 Il commissario Montalbano torna con il primo dei due episodi della stagione: Un covo di vipere. Ecco le anticipazioni sull’episodio in onda questa sera. 

 
Salvo Montalbano si trova a dover risolvere il caso dell’imprenditore Cosimo Barletta, che viene trovato morto nella sua casa al mare. Gli hanno sparato alla nuca mentre era seduto tranquillo in cucina a bersi un caffè. Il caso diventa difficile perché, grazie alla testimonianza dei figli della vittima, Montalbano scopre che Barletta era tutt’altro che una persona rispettabile. Al contrario, era un uomo senza scrupoli, uno strozzino che a Vigata aveva rovinato tanta gente. Molti lo odiavano e avevano un movente per assassinarlo. Anche le ragazze che gli si erano concesse sotto minaccia e che poi lui ricattava. Le indagini vanno avanti e il mistero si complica quando il commissario si accorge che Barletta è stato anche avvelenato. 
 
L’episodio è diretto come di consueto da Andrea Sironi ed è tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri. In Un covo di vipere ritroveremo Luca Zingaretti nei panni di Montalbano, gli attori Peppino Mazzotta (Fazio), Cesare Bocci (Augello), Angelo Russo (Catarella) e Sonia Bergamasco che, dalla scorsa stagione, interpreta la nuova Lidia, compagna del commissario. 
 
I nuovi volti della stagione sono invece quelli di Valentina Lodovini e di Alessandro Haber. Il prossimo episodio della stagione, Come voleva la prassi e andrà in onda lunedi 6 marzo sempre in prima tv su Rai 1 alle 21:20.
 
Dove e quando. Lunedì 27 febbraio alle ore 21:25 su Rai 1.