NOTIZIE

American Horror Story: Cult, un episodio ‘modificato’ dopo la strage di Las Vegas

Lo show andrà in onda ugualmente ma senza le scene di violenza più esplicite

Sarah Paulson in American Horror Story: Cult

Sarah Paulson in American Horror Story: Cult

10.10.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Il sesto episodio di American Horror Story: Cult previsto per il 10 ottobre, è stato modificato dopo la strage di Las Vegas del 1 ottobre scorso. L’episodio - girato prima della strage - doveva aprirsi e chiudersi con la rappresentazione di una sparatoria durante un comizio politico. Tuttavia dopo gli eventi di Las Vegas, che, ricordiamo, hanno provocato 59 morti e 500 feriti, le scene di violenza del "Mid-Western Assassin" – questo il titolo dell’episodio della settima stagione – saranno escluse dalla messa in onda.

L’episodio sarà comunque trasmesso e non sarà del tutto censurato. 
 
Il creatore Ryan Murphy ha anticipato cosa succederà nell’episodio ‘modificato’ parlando al New York Comic-Con lo scorso weekend. Lo showrunner è il team di AHS hanno deciso che le scene della sparatoria non saranno mostrate in maniera esplicita con lo scopo di renderle meno violente e di non urtare la sensibilità di nessuno degli spettatori. 
 
"Dovevamo mandarlo in onda oppure no? Come essere sensibili sul tema? Credo di avere il diritto di trasmetterlo – ha commentato Murphy - ma credo anche nei diritti delle vittime”. “Questa non è la settimana adatta per trasmetter qualcosa di fortemente provocatorio a livello culturale. Qualcuno coinvolto nella tragedia avrebbe potuto vedere le immagini sentendosi colto nel vivo o triste per questo".
 
Cult è uno show che non si è mai fatto scrupolo di mostrare immagini molto violente ma Murphy ha chiarito che per Mid-Western Assassin il discorso sarà differente. E ha aggiunto che l’episodio funzionerà ugualmente anche senza raffigurare esplicitamente la violenta sparatoria. 
 
"Abbiamo deciso di rieditarlo. Penso sia la cosa giusta da fare. Nessuno pensa ai diritti delle vittime. Sono solidale nei loro confronti come lo sono nei riguardi delle persone care alle vittime o verso le persone che sono semplicemente tristi per come vanno le cose nel mondo”. 
 
American Horror Story: Cult non è l’unico prodotto audiovisivo che ha deciso di cambiare la propria struttura o data di programmazione dopo la strage di Las Vegas. La settimana scorsa il panel sulla serie The Punisher previsto al New York Comic-Con era stato cancellato per via del largo uso di armi da fuoco perpetrato nella serie Marvel/Netflix. 

LEGGI ANCHE: THE PUNISHER, CANCELLATO IL PANEL DOPO LA STRAGE DI LAS VEGAS
 
Fonte: Pop Sugar.